Emanuele Aloisi, primo premio per i suoi “odori di assenze”

aloisi e gli altri vincitoriZACCANOPOLI – Si è classificato al primo posto, Emanule Aloisi, nel concorso di Poesia organizzato da Universum Academy, Basilicata, giunto alla terza edizione. Concorso che si articolava in tre sezioni, ossia: poesia libera, poesia a tema “gli indifferenti”, poesia a tema Matera.

Presso il teatro Stabile di Potenza, alla presenza di molte autorità, è avvenuta la premiazione durante una serata che ha lasciato un mare di emozioni in tutti i presenti. Un teatro stracolmo, nel quale la poesia è stata la regina della serata. La giuria, presieduta dalla poetessa Novella Capoluongo, nonché membro onorario e rappresentante della regione Basilicata della associazione Universum della pace, ha assegnato il primo posto ad Aloisi, per la sua poesia “Odori di assenze”, con la seguente motivazione: “un ritmo pressante, ricco di assonanze; scandisce il tempo solitario della vita e della morte dell’anziano. Le presenze sono assenze nel momento del bisogno d’affetto, le assenze diventano presenze inutili quando non servono più: è il trionfo dell’indifferenza”.

I versi di Aloisi hanno conquistato la giuria per la sezione “Gli indifferenti”.

Nella sezione a tema libero, ha vinto il primo posto Annalisa Rodeghiero, di  Padova, già nota autrice e poetessa.

Nella stessa serata, è stato consegnato il premio “poeta dell’anno” a Franco Vetrano. Per il nostro, è stata una bella vittoria che, oltre a regalargli infinite emozioni, lo spinge a proseguire nel mondo della poesia per continuare ad innalzare i suoi versi sempre più in alto.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento