“PREMIO EUROPA E CULTURA VERSO IL NUOVO UMANESIMO” A CARLA FENDI 

ROMA, MARTEDì 9 FEBBRAIO 2016 ORE 15.00 – PALAZZO SAN MACUTO ‘SALA DEL REFETTORIO’ 

Martedì 9 febbraio verrà consegnato a Carla Fendi IL PREMIO EUROPA E CULTURA. La cerimonia avrà luogo nel Refettorio di Palazzo San Macuto nell’ambito della manifestazione ‘Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo’. Il Premio Europa e Cultura, è stato istituito nel 2014 per iniziativa della scrittrice Anna Manna Clementi. Presidente della Giuria: il poeta Corrado Calabrò.

Presidente della sezione ITALIAMIA: Neria Di Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.

Componenti di Giuria: il professor Umberto Bernabei, il giornalista Elia Fiorillo, l’europeista Angelo Ariemma del centro Altiero Spinelli.

Il premio è un riconoscimento rivolto alle Eccellenze italiane che si sono distinte in vari settori, e indirizza la propria attenzione ogni anno ad una città. In questa edizione è rivolto alla città di Spoletoe in quest’ambito Carla Fendi riceverà il Premio “UNA DONNA PER L’EUROPA DEL FUTURO” con la motivazione:

Per la dedizione, l’impegno sui vari fronti, la presenza costante e amorevole con cui ha voluto in tanti anni onorare la città di Spoleto. Mecenate verso la città con il restauro del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi ma anche vero faro di cultura e di stile per l’impegno e il sincero approfondimento di tematiche e proposte culturali che rientrano nel progetto di un nuovo Umanesimo, con particolare riferimento all’installazione “Alla ricerca del ‘Tempo Perduto Visconti – Proust: Sulle Tracce di un film immaginato’ presentato dalla Fondazione Carla Fendi al Festival dei Due Mondi 2015.

“Sono orgogliosa di questo riconoscimento”, dichiara Carla Fendi, “Da anni sono legata a Spoleto e al suo magnifico Festival sin dai tempi del suo fondatore il Maestro Gian Carlo Menotti al quale sono stata legata da una cara amicizia. Spinta da questo profondo amore ho voluto, attraverso la Fondazione Carla Fendi, prendermi l’impegno di restaurare un suo gioiello storico il Teatro Caio Melisso e insieme di sostenere il Festival di Spoleto, di cui sono Main Partner, che negli ultimi anni, con l’eccezionale direzione artistica del Maestro Giorgio Ferrara, ha conquistato sempre maggior successi. Questo Premio mi onora per il suo profondo significato e perché sottolinea  il mio impegno di puro mecenatismo a sostegno di valori fondamentali come la Cultura e le Bellezze Artistiche del nostro meraviglioso Paese”.

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento