Successo per “La notte della Rossa”

cipollaTROPEA – Piazza San Michele, per l’iniziativa “La notte della Rossa”, si è riempita di colori e di sapori nella calda notte passata di agosto. E si è conclusa con una grande successo, tanto da superare ogni aspettativa. E’ stata una prima edizione del format di marketing promozionale “La Notte della Rossa”, voluta dal Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, diretto da Simone Saturnino. Nell’occasione, sono transitati per il centro storico tropeano ben oltre 2.000 kg di cipolla con il loro marchio inconfondibile. La serata, come da programma, si è sviluppata su specifici filoni che hanno trovato il giusto consenso del pubblico che, nella notte del 23 agosto, ha letteralmente riempito piazza San Michele fino all’alba, con l’interessante sfogo del Mercatino allestito per l’occasione nella vicina via Regina Margherita. Anna Aloi e Luigi Grandinetti di LaC TV hanno gestito l’intrattenimento in modo efficace ed incisivo, coinvolgendo sia il pubblico presente che le diverse imprese produttrici e confezionatrici di questo straordinario prodotto. Spettacolari gli show cooking dell’Executive Chef Giuseppe Romano che ha preparato la Cipolla Rossa di Tropea in svariati modi usando, infatti, diversi ingredienti, quali: tonno, filetto di stocco, stroncatura, peperoncino, nduja, menta, prezzemolo, olio extravergine di oliva e pepe nero. Gli stand, addobbati con tantissime trecce di cipolla, sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori attratti non solo dalle splendide coreografie di presentazione del prodotto, bensì anche dalla bontà dello stesso che è stato degustato in svariati modi e quindi sia allo stato fresco, con origano e olio extravergine di oliva, che trasformato in composte, sott’olio e sottaceto. A mezzanotte sono partite le gare di intreccio, ogni espositore, infatti, tramite sue maestranze specializzate, ha voluto concorrere alla realizzazione della treccia più bella, che ha visto come vincitore la ditta Furchì Serafino di Ricadi. Su incitazione del pubblico presente, è stata anche realizzata, ad opera dell’Azienda “Delizie Vaticane” di Ricadi, una treccia  lunghissima, che ha superato i 10 metri e che ha cinto quasi in un caloroso e grande abbraccio tutta la piazza San Michele stracolma di gente. Il Direttore del Consorzio di Tutela della Cipolla di Tropea, Saturnino, il sindaco Giuseppe Rodolico e Francesco Monteleone presidente dell’associazione Tropea Eventi, in conclusione hanno inteso rilasciare la seguente dichiarazione: “Iniziative del genere è d’obbligo realizzarle, specie in questi frangenti in cui a Milano spopola Expo 2015, evento clou del Food mondiale, in quanto, rappresentando la Cipolla di Tropea il meglio dell’agroalimentare calabrese e dell’Italia tutta, durante questi periodi di maggiore affluenza turistica i visitatori si aspettano iniziative di tal sorta che noi assolutamente non possiamo esimerci dal garantire, poiché trattasi di un prodotto unico al mondo coltivato e confezionato solo ed esclusivamente nella nostra terra calabra!” Saturnino, Rodolico e Monteleone, pertanto, visto l’ottimo risultato della serata, si sono impegnati, ognuno nell’ambito del proprio ruolo, a realizzare più appuntamenti durante l’anno sulla stregua del format proposto a Tropea.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

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