Convegno su l’Osteoporosi organizzato dall’Unitre

w_7a811cf209TROPEA – Si terrà sabato, 7 febbraio, alle ore 17,00, un convegno sul tema “Osteoporosi – Patologia sociale?” Ad organizzarlo presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo”, in via Orazio Fulci, è l’attiva associazione Università delle Tre Età – Unitre.

L’Osteoporosi, com’è risaputo, è una “malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso”. Tra l’altro, è una malattia molto diffusa che colpisce circa 5 milioni di Italiani. Secondo le statistiche, l’incidenza di questa patologia nei Paesi occidentali cresce anno dopo anno a causa del progressivo aumento dell’età media della popolazione. Ogni trenta secondi, in Europa, una persona con osteoporosi subisce la frattura di un arto o di una vertebra. Per conoscere meglio il particolare argomento, l’Unitre si avvale della collaborazione di una concittadina.

A parlare di Osteoporosi, infatti, sarà Domenica Cortese, medico ospedaliero presso l’Asl n° 8. Cortese, che esercita anche presso il nosocomio cittadino, ha studiato presso il liceo classico “Galluppi”, proseguendo gli studi presso l’Università di Messina dove si è laureata in Medicina e chirurgia. Si è poi specializzata in Tisiologia e Malattie respiratorie, nonché in Ortopedia e traumatologia.

Ha iniziato la sua attività nel 1979 con Medicina del territorio e dal 1982 è divenuta Ospedaliera presso il nosocomio cittadino, dove lavora tutt’oggi. Domenica Cortese, ad ogni modo, accanto all’esercizio della sua professione, negli anni si è sempre impegnata nel campo sociale e politico. Da non dimenticare, infatti, che è stata una tra le fondatrici del gruppo Plurale Femminile. Politicamente ha ricoperto il ruolo di vicesindaco, assessore ai lavori pubblici e in seguito alle politiche sociali, dal 1993 al 2002. Dal 2002 al 2005, invece, è stata sindaco della città di Tropea, fino al giorno in cui ha deciso di presentare le sue dimissioni. Inoltre, Cortese, è coofondatrice dell’associazione “Risveglio ideale” presieduta dall’on. Angela Napoli.

Il convegno si svolgerà con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, guidata da Giuseppe Rodolico, e il supporto tecnico dell’Istituto d’Istruzione Superiore, diretto da Beatrice Lento.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento