Premio nazionale “Raf Vallone”

raf valloneTROPEA – L’amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Rodolico, accettando il progetto che l’associazione Tropeaeventi, presieduta da Francesco Monteleone, ha presentato già nel mese di luglio u.s.,  ha deliberato la somma di  8.000,00 euro per la “concessione di un fondo spese” da devolvere all’associazione stessa per la realizzazione di quanto proposto. Si tratta di un programma relativo al premio nazionale “Raf Vallone” che prenderà il via il prossimo 17 febbraio 2015, anniversario della nascita di Raf Vallone. In quello stesso giorno, saranno interessati tutti gli organi di stampa e sarà inaugurata la mostra permanente dedicata al grande attore, presso il primo piano dell’Antico Sedile, denominato anche la Casina. La mostra consiste nell’esposizione delle fotografie e di oggetti relativi alla carriera artistica dell’artista Raf Vallone.

La direzione artistica del progetto è affidata all’attore Saverio Vallone, figlio di Raf, che curerà la scelta delle immagini e degli oggetti di Sua esclusiva proprietà. L’organizzazione logistica, invece,  e la comunicazione dell’evento saranno curate da Tropeaeventi; la stessa associazione si occuperà della custodia e della conservazione dei materiali, nonché della cura dei locali nelle ore di apertura della mostra. Sia il Comune, sia Tropeaeventi avranno la licenza di utilizzare delle immagini da parte di Saverio Vallone e, inoltre, tutto il materiale oggetto della mostra rimarrà di esclusiva proprietà del Comune di Tropea. Per tale motivo, secondo il progetto dell’associazione, ”la mostra potrà assumere la caratteristica di itinerante per alcuni periodi ove vi fossero richieste da importanti città o location di prestigio italiane o estere che consentiranno al Comune di Tropea di promuovere con la Mostra anche l’immagine del Comune stesso. La scelta delle location avverrà di comune accordo fra il Direttore artistico Saverio Vallone, il Comune di Tropea e l’Associazione Tropeaeventi che curerà la parte organizzativa, la logistica e la comunicazione anche degli eventi itineranti”.

Il fondo spese concesso dall’amministrazione, quindi, servirà per coprire le spese relative alla riproduzione delle fotografie di scena ( 30-40 foto) dei più importanti film di Raf Vallone, alla realizzazione dei depliant e degli stampati sui quali compariranno i loghi della città di Tropea e dell’Assessorato al turismo, spettacolo ed eventi, le spese tecniche, di comunicazione e promozione dell’evento, le spese per la realizzazione di uno stage per giovani attori che si terrà nella città di Tropea in collaborazione con un’associazione teatrale tropeana segnalata dall’Amministrazione Comunale di Tropea e l’apposizione di una targa presso il lato Affaccio dell’abitazione del celebre attore in fondo a Corso Vittorio Emanuele.

In base al progetto, dopo la presentazione del premio e l’inaugurazione della mostra, seguiranno una serata per la consegna di premi ed una dedicata allo spettacolo teatrale, denominato “Capitan Ulisse”, dove parteciperanno artisti di livello nazionale e  i giovani attori tropeani che avranno preso parte allo stage.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento