Commozione per la scomparsa di Caterina De Maria. La libraia di via Roma

LIBROTROPEA – Commozione in città per la scomparsa inaspettata di Caterina De Maria, la gentile,  sempre garbata e disponibile libraia di via Roma, luogo che da almeno vent’anni è stato punto di riferimento per la lettura e la cultura per cittadini e turisti. Sempre accolti, tutti, dalla disponibilità della signora Caterina dispensatrice di consigli, frutto della sua vasta conoscenza e grande professionalità. 

L’amore per la lettura, che è fonte inesauribile di crescita culturale, l’aveva spinta a fondare la libreria, dopo aver lasciato il giornalismo che l’aveva vista impegnata in articoli per settimanali a carattere nazionale ed internazionale. In quei pochi metri quadrati, a poca distanza dal duomo, tutti vi hanno fatto ingresso, incontrando la libraia pronta ad elargire consigli sulla scelta del libro più adatto alle esigenze di ognuno. La sua scomparsa è una triste perdita per la città.

“La scomparsa di Caterina De Maria – dichiara l’assessore alla cultura Maria Stella Vinci – lancia Tropea e i suoi cittadini in una profonda e amara incredulità. La perdita della storica libraia di via Roma, da tanti anni punto di riferimento e pilastro della promozione culturale della nostra città, suscita un cordoglio unanime verso i suoi familiari e verso tutti coloro che l’hanno amata. Tutti noi – prosegue l’assessore – ricorderemo la generosa competenza e cultura messe sempre al servizio di una comunità di lettori che hanno avuto la fortuna di potersi avvalere dei suoi pregevoli consigli su ogni campo letterario, accolti ogni volta con distinta e gentile professionalità. Da oggi tutti i tropeani, nelle proprie case, nelle librerie, tra gli scaffali pieni di ricordi, conserveranno una piccola ma preziosa testimonianza dell’encomiabile figura di Caterina De Maria. In qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Tropea – conclude Vinci – esprimo le mie più sentite condoglianze ai familiari, anche come cittadina e come appartenente a quella vasta comunità di lettori che nella libreria di via Roma ha sempre trovato un libro particolare da leggere”.

Caterina De Maria, che in ogni tempo non ha mai tenuta chiusa la libreria, si è ammalata l’estate scorsa. Una malattia che in breve tempo l’ha portata via con sé. Le esequie saranno celebrate oggi, alle ore 10:00, presso la cattedrale. La figlia Alberta ringrazia pubblicamente tutti coloro che hanno seguito e aiutato Caterina nella sua degenza presso l’ospedale cittadino. Da Massimo L’Andolina, a Giuseppe Barbuto, a Giuseppe Gabrielli, a tutto il personale. Ringrazia anche la signora Antonietta Godano e l’infermiere Francesco De Luca, così come Sara e Antonio La Torre per la loro vicinanza in un momento difficile, ringrazia anche tutti coloro che hanno offerto aiuto e sostegno.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento