L’Unione Regionale Cuochi Calabria adotta il Progetto “Prioritimen” dell’Istituto Superiore di Tropea

chiesa-smaria-dell-isolaTROPEA – L’Unione Regionale Cuochi  Calabria ha inteso adottare il progetto “Prioritimen” dell’Istituto Superiore diretto da Beatrice Lento. Per tale motivo, lo stesso presidente dell’Unione Regionale Cuochi, prof. Antonio Macri, ha consegnato personalmente  alla dirigente Lento le divise da cucina per gli alunni provenienti dal Bangladesh e dal Mali. Nuovi studenti  che l’Alberghiero di Tropea ha accolto con entusiasmo ed impegno elaborando per loro uno specifico progetto sperimentale. Si tratta, appunto, del progetto “Prioritimen” che, secondo quanto dichiara Lento, “è stato studiato da tutto il personale dell’Alberghiero ed è stato deliberato senza esitazioni dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di istituto che hanno approvato la sperimentazione centrata sulla flessibilità didattica e organizzativa  che l’autonomia consente. Il punto di forza del percorso – aggiunge la dirigente – sta nella tutorialità che coinvolge anche gli allievi del luogo e nella preminenza della laboratorialità in cucina”.

L’Unione dei Cuochi non si è limitata a fornire gli abiti del mestiere ai giovani stranieri, ma ha anche adottato l’intero progetto manifestando l’impegno a sostenere  l’evento culinario che sancirà l’acquisizione delle loro competenze di settore  e  a collaborare costantemente in itinere.

“La presenza degli alunni venuti da lontano – afferma inoltre Lento – ha dato il via ad un’ulteriore crescita del nostro Alberghiero  e le collaborazioni in atto, arricchite oggi dal sostegno dell’Unione dei Cuochi, ci rassicurano, rendendo più che realistico il nostro desiderio di aiuto concreto a tutti i nostri studenti”.

Vittoria Saccà 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento