I seminari di Anthropos per il 2014- 2015

TROPEA – L’associazione socio-culturale Anthropos è pronta per dare il via al suo nuovo ciclo di seminari organizzati per l’anno 2014-2015. Inizieranno il 25 prossimo presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Albino Lorenzo”, alle ore 17.00.

L’argomento su cui verteranno gli incontri, sei in tutto, è “Le risorse della Calabria: ambientali, agricole, turistiche, tecnologiche, culturali e artigianali, strumenti per l’occupazione e lo sviluppo della nostra regione”.

Con l’associazione Anthropos, collaborano l’associazione Amici della Fondazione  Don Mottola, l’Istituto d’Istruzione Superiore e l’Amministrazione Comunale di Tropea.

Il prossimo sabato, il ciclo di seminari inizierà con “La speranza vede ciò che sarà (C.Peguy  1873 -1914)  – Il valore Formativo del lavoro, sfide  e questioni aperte” insieme alla psicologa Carla Bonifati che giungerà da Castrovillari. Si parlerà ancora  de “Le risorse ambientali” con Piero Gagliardo, professore presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Il secondo incontro è previsto per l’8 novembre, con l’argomento “Le risorse Agricole”; ne parleranno Giuseppe  Cacopardi,  direttore generale dello Sviluppo Rurale presso  il Ministero dell’ Agricoltura, e Luigia Iuliano, ricercatrice ARSSA Calabria

Il 13 dicembre  si discuterà de “Le risorse turistiche” insieme all’imprenditore turistico Francesco Spatolisano.

Nel 2015, i seminari riprenderanno il 24 gennaio. Si parlerà de “Le risorse tecnologiche” con  Renato  Pastore, amministratore delegato  del gruppo Informatico SIRFIN s.p.a. Roma, Cosenza e Domenico Tassone, per la consulenza e servizi  ICT  Cosenza. Altro incontro è previsto per il 14 febbraio nel quale si affronterà l’argomento “Le risorse culturali”; saranno presenti Margherita Eichberg, Soprintendente  per i Beni Architettonici e Paesaggistici  per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, e lo storico dell’arte Ludovico Noia di Trebisacce. Il ciclo dei seminari si concluderà il 28 Febbraio 2015 dove si parlerà de “Le risorse artigianali” insieme ad Irene Rombolà, artigiana cosentina.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento