Ritorna il “Tropea Blues Festival” e festeggia i suoi dieci anni

bluesTROPEA – Con questo 2014, il “Tropea Blues Festival” compirà i suoi dieci anni di vita. Un bel traguardo che bisogna festeggiare perché lasci il segno nei suoi tantissimi amatori. La decima edizione di questa attesa manifestazione, pertanto quest’anno sarà particolare perché gli ideatori e organizzatori hanno pensato di far risuonare la musica del blues per le vie tropeane non solo durante il mese di settembre, ma anche in quello di ottobre. Sono in programma, infatti, serate  stabilite in tutti i fine settimana contribuendo, in tal modo, ad allungare la stagione turistica, perché il blues, con il suo fascino, attira in città moltissimi suoi appassionati. Il festival del blues è nato, quindi, dieci anni fa per volontà di un gruppo di amici che dando vita all’associazione “Tropea blues”, hanno dato inizio ad una grande e affascinante avventura. Presieduta da Cristian Saturno, patron del festival, è composta anche da Eugenio Licandro, Fabio La Torre e Massimo Pugliese.

Il festival inizierà giovedì 11 settembre con la serata inaugurale, proseguirà nelle sere del 12 e 13; riprenderà giovedì 18, per continuare nelle sere del 19 e 20 settembre. Il mese di ottobre sarà anche all’insegna del blues a cominciare dal 2, poi anche il 3 e 4 ottobre; si riprenderà giovedì 9, e poi venerdì  e sabato 11 ottobre. In poche parole, il “Tropea blues festival 2014” regalerà dodici serate in compagnia della musica e dell’arte, che terranno alta l’attenzione sulla città per ben due mesi, insieme a tante altre piacevoli sorprese.

Sarà creata, infatti, la “top ten” dei migliori musicisti che si sono esibiti nelle scorse edizioni, vi saranno ospiti d’onore e saranno realizzate sezioni parallele al festival, dove sarà dato ampio spazio anche a generi complementari alla musica blues, tanto altro ancora. Nell’occasione dello speciale compleanno, gli organizzatori hanno in animo di coinvolgere, oltre le scuole di musica, anche le altre associazioni artistiche del territorio tra cui l’associazione “Laboart” guidata da Maria Grazia Teramo, Maria Macrì e Annalisa Epifanio; Andrea Addolorato, presidente del gruppo folk “Città di Tropea”, organizzatore del festival internazionale “Culture a confronto”; porte aperte anche a coloro che intenderanno offrire il proprio contributo. Si preannuncia, dunque, un festival speciale per festeggiare un traguardo speciale.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento