Le due serate di “Culture a Confronto”

2014-08-18 18.59.12TROPEA – Partono stasera i due grandi appuntamenti con il festival mondiale della cultura popolare denominata “Culture a confronto”. Una seconda edizione che si preannuncia ancora più ricca e affascinante di quella dell’anno passato e che assume l’aspetto internazionale vista la presenza di gruppi folcloristici provenienti da quattro continenti.

Organizzata dal gruppo folk “Città di Tropea” presieduta da Andrea Addolorato, la manifestazione si svolgerà su due serate. Stasera, con inizio alle ore 20:00, ci sarà la sfilata dei gruppi per le vie della città. Alle ore 22:00, invece, inizierà lo spettacolo in piazza Vittorio Veneto con la sigla del festival curata da “Artedanza”. I primi a salire sul palco saranno i “Piccoli” del gruppo “Città di Tropea” che daranno così il benvenuto a tutti. Seguiranno le esibizioni dei gruppi provenienti da Taiwan, Serbia, e Brasile con la conclusione della serata a cura del corpo di ballo di Artedanza diretto da Giovanni Calabrò.

La seconda serata, domani, vedrà ancora la sfilata dei gruppi per le vie della città a partire dalle ore 20:00. Alle 22:00, ancora in piazza Vittorio Veneto, aprirà lo spettacolo il gruppo folk, l’unico italiano, “Città di Tropea”, cui seguiranno i gruppi stranieri provenienti da Buriatya, Cile, Senegal, Indonesia. Chiuderà nuovamente “Artedanza” che si esibirà ancora in pezzi di danza contemporanea tratti dallo spettacolo “Venti del Sud” ispirato alle nostre tradizioni. Come è possibile rilevare, sarà un festival davvero mondiale poiché saranno presenti l’America con suoi Cile, Venezuela e Ecuador;  l’Africa con il Madagascar; l’Asia con la Buryatia  e Taiwan e l’Europa con la Serbia e l’Italia rappresentata dal gruppo folk “Città di Tropea”.

Il festival tra l’altro, che stavolta si avvale della presenza professionale di Tilde Vallone, sarà impreziosito dalle danze dei circa 40 ballerini della scuola Artedanza di Catanzaro Lido, che racconteranno storie, sogni e speranze della gente della nostra terra che nella valigia, un tempo di cartone, custodirono tutto il loro mondo. Grande impegno per il presidente Addolorato e grande attesa in tutti, per stasera e domani.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento