L’Istituto Superiore di Tropea campione provinciale di Tennistavolo

TROPEA – Si sono giocati, presso il  palazzetto dello sport di Vibo Valentia, i Campionati Studenteschi Provinciali di Tennistavolo. Presenti numerosi Istituti di Istruzione Superiore della provincia. Le gare, iniziate in mattinata, si sono svolte con un tabellone ad eliminazione diretta in cui ogni Istituto era rappresentato da una o più squadre composte da due ragazzi. Il gioco prevedeva lo svolgimento di tre gare, due singolari e un eventuale doppio spareggio.

L’Istituto Superiore di Tropea, diretto da Beatrice Lento, si è presentato con due squadre, una composta dagli alunni Il Grande Antonio e Tropeano Angelo, e la seconda da Natale Francesco e Pagano Emanuele. Quest’ultima si è fermata ai quarti di finale ad un passo dal podio, mentre la prima, dopo una serie di prestazioni, ha vinto il titolo di campione provinciale. Nella prima partita i ragazzi dell’IIS di Tropea hanno battuto per 2-0 l’Ipsia di Vibo Valentia,  nella seconda, sempre per 2-0, il Nautico di Pizzo, nella terza con  2-0 hanno battuto l’Istituto Tecnico Commerciale. Ai quarti si sono battuti con la squadra del Nautico vincendo per 2-0. La semifinale, la partita più dura e difficile di tutto il torneo, è stata vinta con un 2 a 1, contro il Liceo Scientifico di Filadelfia. In finale, ancora un 2-0 nei confronti del Liceo Classico di Vibo Valentia, una vittoria meritata in cui Tropea solo in semifinale ha dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio sugli avversari.

“Siamo felici del risultato che premia i ragazzi – dichiara la dirigente Lento – ed anche il loro  allenatore, il prof. Domenico Geranio che si dedica, da sempre, ai Campionati di tennistavolo con passione e competenza. I Giochi Sportivi Studenteschi, coordinati  anche dal prof. Pasquale Vasinton, referente, e dal prof. Onofrio Filardo, ci hanno sempre visto in prima  linea e più volte siamo stati campioni a vari livelli e in specialità diverse. Ci prepariamo alla fase regionale con grinta e determinazione… per vincere. In questo momento di successo vogliamo rendere merito al coordinamento provinciale, curato dalla dott.sa Sabina Nardo, e al valore di quest’attività  per la formazione dei giovani. Lo sport – conclude Lento – è importantissimo  sempre ma per gli adolescenti è un formidabile antidoto agli stili di vita scorretti che sono in agguato“.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento