Inaugurata la palestra di climbing, sport di nuova generazione

Toraldo SerraTROPEA – Ha suscitato grande interesse la nuova palestra inaugurata in via Carlo Toraldo al numero 11. E’, senz’altro, la scommessa che il giovane Federico Toraldo Serra intende fare nella sua città. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha realizzato una palestra all’interno della quale si pratica lo sport denominato “Climbing” che vale a dire, arrampicata sportiva. Ha pertanto provveduto a montare il “chiusky,s cave”, una specie di caverna circolare sulle cui pareti vi sono applicati tutti gli attrezzi utili per potersi arrampicare come se si fosse sulla roccia. Toraldo Serra, presidente dell’associazione sportiva A.S.D. “The hole in the wall”, ha dato il via al momento inaugurale, presentando i suoi collaboratori, tra cui Francesca Daniotti, vice presidente, e Ludovica Toraldo Serra segretaria. Ha ringraziato anche tutti coloro che lo hanno affiancato nell’allestimento della palestra. E’ stato quindi proiettato un video con il quale sono state illustrate tutte le caratteristiche del climbling e, quindi, della “chiusky,s cave”. Essa è una struttura in legno, autoportante, progettata e adeguata allo spazio, sostenuta da portanti in ferro, e collaudata dalla GazMax di Milano. Alla base, materassi in azzurro giunti dal Trentino Alto Adige. E poi, l’intero interno della graziosa caverna è un’esplosione di colori. Una vera novità per la città di Tropea, portata da uno dei suoi giovani cittadini che, dopo aver studiato fuori regione, ritorna con la speranza di regalare qualcosa di nuovo e di interessante a tutti.

L’alpinismo sportivo, conosciuto anche come rock climbing, è stato provato da alcuni dei convenuti all’inaugurazione, dai quali vi sono stati significanti apprezzamenti per le sensazioni che si provano.

Arrampicarsi come un alpinista, grazie alla palestra attrezzata, quindi può essere una cosa possibile. Anche perché è uno sport adatto a tutti e tutti possono praticarlo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento