Inaugurata la sede operativa dell’A.MA.R. Calabria

 Presso l’Ospedale cittadino

 

2014-02-25 10.46.05TROPEA – Inaugurata la sede dell’associazione di volontariato A.MA.R. Calabria presso l’ospedale civile. Al secondo piano, infatti, ha trovato la sua sistemazione un nuovo gruppo di volontari che si prefigge lo scopo di sensibilizzare, informare e formare l’opinione pubblica e politica sulle malattie reumatiche che seppur molto diffuse, sono poco conosciute.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nella sala d’attesa al terzo piano dove ha dato il benvenuto ai convenuti la presidente dell’associazione Lucia Benedetto la quale, tra l’altro, ha ringraziato la commissaria straordinaria dell’Asp, Maria Pompea Bernardi, per aver dimostrato, sin da subito, grande sensibilità e disponibilità nei confronti dell’associazione; il direttore sanitario del presidio ospedaliero tropeano Liberata Purita, ed anche Massimo L’Andolina dirigente medico, e Paolo Morabito, responsabile tecnico, che hanno accolto l’associazione.

“Lottiamo per i nostri diritti. – ha affermato la presidente Benedetto – Questo è un punto di partenza, un punto di riferimento per tutte le persone che soffrono di questa malattia, che vivono tale disagio e si sentono spesso abbandonati”. Persone che, ad ogni modo, convivono con delle malattie croniche e invalidanti e che Benedetto intende  raggruppare intorno all’associazione “per dare loro conforto, aiuto, e tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno”. L’A.MA.R. Calabria è stata costituita a settembre 2013. Ad oggi conta già 70 iscritti ma vi è l’obbiettivo di raggruppare tutti i sofferenti di malattie reumatiche dislocate in tutta la regione. Quella inaugurata ieri, per il momento è la prima sede, ma l’obbiettivo della presidente è quello di realizzare altri punti di riferimento in tutte le altre province calabresi.

“Abbiamo avuto un input dal Commissario straordinario dell’Asp – ha detto la dirigente Purita – per cercare un locale da assegnare all’associazione che si occupa dei malati di malattie reumatiche altamente debilitanti e siamo riusciti a reperire una stanza. Oggi siamo ben lieti di accoglierli. Quando un’associazione si occupa di malattie così importanti, è un bene anche per il nostro ospedale – ha commentato la dirigente – Poi abbiamo il dottor L’Andolina che è il responsabile del settore di Medicina e che si occupa in maniera specifica di malati reumatologici”.

Massimo L’Andolina, infatti, è anche responsabile della struttura semplice di Reumatologia, oggi anche centro per la prescrizione dei farmaci biologici, riconosciuto dall’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco. I farmaci biologici, introdotti dagli USA per la cura di alcune malattie reumatologiche, sono stati introdotti a 2014-02-25 10.38.46Tropea  da L’Andolina che ha trattato il primo paziente nel 2002. Per quanto concerne l’apporto all’associazione, “il mio apporto sarà scientifico, – ha affermato lo stesso –  in occasione di convegni o di incontri che abbiano bisogno della presenza di un medico”.

Una buona occasione, quindi, per tutti i sofferenti di queste malattie, i quali potranno trovare un punto di riferimento nell’ A.M.A.R. Calabria. Chiunque necessita di informazioni può chiamare il numero 377 466 2014, attivo dal lunedì al venerdì ore 08.00 alle 20.00.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento