Successo dei tre giorni dedicati al primo torneo di pallavolo organizzato dal club Rotaract

TROPEA – E’ stato un successo, sottolineato dall’ampia partecipazione e soprattutto dall’entusiasmo sempre vivo, il primo torneo di pallavolo organizzato dal club Rotaract. Sotto la presidenza di Daphne Iannelli, infatti, il club dei giovani tropeani, nell’occasione del ponte di Ognissanti, ha organizzato una tre giorni di gare di pallavolo che si sono effettuate nella palestra comunale. Lo scopo dell’evento è stato quello di vivere insieme non solo momenti di sport sano, ma anche quello di essere motivo di  socializzazione e di amicizia vissuti, comunque, all’insegna della solidarietà. In effetti, il primo torneo di pallavolo si è svolto sotto la bandiera del Rotaract Distretto 2100 Italia che, nella sua commissione sport e cultura sportiva, ha individuato nello sport una serie di “valori aggiunti che esulano da quelli meramente agonistici”. Lo sport, infatti, quando è ben praticato, insegna “il rispetto dell’avversario, forma le giovani menti, evita o guarisce problemi fisici durante la crescita; inoltre, insegna l’affiatamento, il lavoro di gruppo e la sinergia tra i vari membri di una squadra”. Il club Rotaract, pertanto, ha scelto di collaborare al progetto “Sulle Ali dello sport” devolvendo l’intero ricavato della tre giorni di pallavolo, che sarà impiegato per la ristrutturazione o riammodernamento di una struttura sportiva  per ogni zona del distretto.

Tre giorni vissuti con molto entusiasmo  e che ha visto anche la partecipazione dei club vicini, come il ”Nicotera Medma rac club” , “Vibo Valentia rac club”, ”Lamezia terme rotaract club”. Presente anche il rappresentante del Rotaract distrettuale Pasquale Russo, personaggio che i giovani rotaractiani tropeani definisco “di alto spicco umano e morale prima che professionale”.

 Lo stesso Russo ha così commentato i tre giorni: “Da poche ore ho lasciato la splendida Tropea…la strada da fare è tanta e ritorno a casa con un pizzico di nostalgia…la stessa emozione che accompagna i viaggiatori, quelli che si lasciano stregare dalle sfumature di colore dei luoghi e che, perdendosi nei vicoli con il naso all’insù, abbandonano il loro sguardo e lasciano che la mente sia libera di volare…la vera magia di questi luoghi sono le persone..quelle che incontri un pò per caso e che sembra di conoscerle già da una vita..persone che tracciano nei cuori sottili e profonde scie di emozioni che ti accompagneranno sempre…grazie a chi per un giorno, per una sera o per un’ora ha reso ogni momento di questa tre giorni…speciale!!”

Entrando nel vivo della competizione sportiva del primo torneo di pallavolo, dopo le gare per la qualificazione, si sono svolte le semifinali e le finali con la corsa per la vittoria di cinque squadre, ovvero : Quelli della fisarmonica, Dream seven volley Tropea, Campioni del mondo, Spaccamussa e Rotaract1.

La vittoria è andata alla squadra “Spaccamussa” che è salita sul podio più alto, seguita da “Quelli della fisarmonica” al secondo posto, mentre al terzo posto si è classificata la squadra “Rotaract1”.

Tutto sommato, sono stati tre giorni dal sapore speciale, perché sport, amicizia e solidarietà hanno contribuito a consolidare i rapporti tra i nostri giovani, non solo gli appartenenti al club Rotaract, ma anche tutti coloro che hanno inteso partecipare ai tre giorni.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento