Il 18 Agosto la personale di Calliope Michalolia

PARGHELIA – Sarà inaugurata il 18 agosto, la personale di Calliope Michalolia nei saloni del foyer di Modica, con il titolo “Il sogno dentro il sogno”. L’artista, secondo quanto afferma il curatore Domenico La Grotteria, “esporrà la sua produzione in un percorso che ripercorre la sua attività di poeta e pittrice. Ai quadri infatti saranno collegate le sue poesie esplicative della sensibilità che li ha ispirati”.

Calliope è un’artista particolare, greca di nascita e di cultura, che oggi vive a Parghelia, dove dipana la matassa delle sue intuizioni in tele che “contengono una piccola parte di verità volutamente e sapientemente nascosta. Questo gioco di svelamento e nascondimento è proprio della tradizione ellenica del mito, che come l’artista ci mostra, si è trasferito nella cultura del sud. Per comporre i suoi lavori l’artista attinge a pieni mani ai contenuti nascosti dell’inconscio mediandoli in una rappresentazione visionaria e simbolista. D’altronde – prosegueLa Grotteria- come i circoli mitteleuropei di ottocentesca memoria, quando l’ Europa e il meridione italiano facevano parte di un movimento culturale che mal si adattava ai ristretti limiti regionalisti e nazionali, anche Calliope partecipa a mostre di arte contemporanea internazionali”.

Calliope Michalolia, attualmente è anche impegnata in un progetto insieme agli artisti del gruppo temporary-art di Torino, che toccano varie città, in uno percorso internazionale che li vede promotori di un tentativo di ridisegnare e ridefinire il concetto stesso di arte.

“La sua contemporaneità – dichiara ancora il curatore della personale – appartiene all’ideale espresso negli eventi artistici di cui è protagonista e nei lavori che produce, risolvendosi nella terra siciliana, da sempre al centro dell’internazionalismo culturale e intellettuale. Questa mostra riassume il suo lavoro e promette nuovi sbocchi ontologici”.

All’inaugurazione sarà presente l’artista oltre al curatore che illustrerà la tematica che sta alla base dei suoi lavori e che si presenteranno in una speciale simbiosi tra pittura e poesia. Una delle sue opere, infatti, è accompagnata dai seguenti versi:

NOSTALGIA

Si possono toccare gli odori della mia infanzia?

Si possono stringere tra le braccia

le figure desiderate e poi sognate?

Vorrei, tanto, accarezzare la piccola casa

della mia bambola, persa … un giorno d’aprile …

Desidero baciare la guancia rugosa

di mia nonna, partita … un giorno di maggio …

Decido di stringere tra le braccia mio padre,

spirato … una tenera notte di giugno …

Il mio mondo passato … ma vivo…

si risveglia con fragore,

quando sento la pioggia cadere, leggera, 

sul logoro asfalto!!!

Desideri, di aromi persi, di una bambina

 che non crescerà … mai …. – Calliope Michalolia

Vittoria Saccà

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento