“Scacco al Re”

Seminari, corsi di autodifesa e sportelli di accoglienza

TROPEA – Per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere, l’associazione “Attivamente coinvolte”, presieduta da Stefania Figliuzzi, prende parte ad un progetto che porta il nome di “Scacco al Re”. E’ un progetto pilota  regionale, finanziato da Fondazione con il Sud, che coinvolge varie realtà  del terzo settore presenti sull’intero territorio calabrese.

Vuole essere, questo, un piano strategico che insieme ad una serie di azioni positive sul tema della violenza di genere, intende affrontare per arginare l’emergenza che si è registrata nel nostro Paese, evidenziata soprattutto dagli ultimi casi di cronaca  anche sul territorio calabrese. Secondo dati Istat, infatti, sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 ed i 70 anni che hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita, pari al 31,9 per cento. Un fenomeno imponente che disturba non poco la vita di molte donne.

L’iniziativa del progetto è promossa dall’Associazione “Over the Top” presieduta da Dario Condello, con il coinvolgimento di “Attivamente Coinvolte” e di altre associazioni quali il Centro Calabrese di Solidarietà, la cooperativa Eureka, l’associazione Civitas Solis, Unirete onlus.

L’obbiettivo che si persegue è quello di portare avanti l’attività di sensibilizzazione e prevenzione  relativa al fenomeno della violenza sulle donne e per ottenere tali risultati punta su un’idea decisamente innovativa, ovvero la realizzazione di un format tv, dall’omonimo titolo, realizzato grazie alla collaborazione dei diversi enti, istituzioni, onlus, associazioni, che da anni s’impegnano sul territorio calabrese su questo fronte.

Per la realizzazione di “Scacco al Re!”,la Fondazionecon il Sud ha elargito 238.000 euro, tutti provenienti da fondi privati

Nei prossimi mesi, quindi, sarà avviata una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione nelle 5 province calabresi, con trasmissione di 5 puntate televisive. Verranno realizzati seminari  formativi nelle scuole medie superiori e training di autodifesa. Infine un servizio di accoglienza e counselling per donne vittime di violenza, stalking, con un supporto personalizzato sia dal punto di vista psicologico che giuridico.

“Attivamente coinvolte”, nata nel 2008, che gestisce già due sportelli d’ascolto anti-violenza di cui uno a Tropea, seguirà le attività di “Scacco al Re!” nella provincia di Vibo Valentia.

In particolare avvierà cicli di seminari  informativi nelle scuole superiori, corsi di autodifesa verbale e fisica e l’apertura di sportelli a chiamata sia a Tropea, che a Vibo Valentia,  Pizzo Calabro ecc. con la collaborazione della Provincia di Vibo Valentia e la consigliera di Pari Opportunità  Teresa  Blandino.

Il progetto “Scacco al Re” è stato presentato a Catanzaro alla presenza di diversi rappresentanti dell’associazioni, tra cui Dario Condello per “Over the Top, Stefania Figliuzzi per “Attivamente Coinvolte”, Isa Mantelli per Centro Calabrese di Solidarietà, Cristina Nisticò per la cooperativa Eureka, per l’associazione Civitas Solis Francesco Mollace, ed  Emila Soda per Unirete onlus. Ha partecipato anche Marisa Fagà, responsabile distrettuale della Fondazione della Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni ed Affari (Fidapa).

In quella stessa occasione è stato illustrato anche il logo del format “Scacco al Re” rappresentato da una scacchiera sulla quale, dichiara la presidente di Attivamente coinvolte Figliuzzi “viene giocata la partita della libertà e dell’affermazione dei diritti delle donne che grazie a questo progetto di sicuro sapranno fare la mossa più giusta”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento