Diventare “Redattori editoriali”? Da ottobre all’Unical si può

 Parte il Master in “Editoria libraria e redattore editoriale” istituito dall’Unical.

Iscrizioni aperte fino al 28 settembre

 Presso l’Università della Calabria è istituito, per l’anno accademico 2012-13, il Master di primo livello intitolato “Editoria libraria e redattore editoriale”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 settembre 2012; i corsi si svolgeranno da ottobre a maggio 2013 e saranno articolati in 1.500 ore di attività formativa in modalità blended e-learning, volta a preparare i futuri professionisti dell’editoria.

Il bando è disponibile sul sito dell’Unical, al link:

www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2012-07/Editoria%20libraria%20e%20redattore%20editoriale.pdf.

 Diventare esperti del mondo editoriale e perché iscriversi

Come si diventa professionisti dell’editoria e della comunicazione? L’Università della Calabria risponde a questa domanda con un’offerta formativa che ha lo scopo di preparare i corsisti a un universo professionale vasto e complesso.

Gli allievi potranno acquisire le specifiche competenze tecniche per gestire, tradurre, scrivere, correggere e impaginare testi senza trascurare la loro commercializzazione; controllare la qualità del prodotto e i tempi di produzione, onde lavorare in agenzie letterarie, biblioteche, case editrici, giornali, nelle redazioni dei siti web d’informazione culturale, uffici stampa e aziende di organizzazione di eventi culturali. Ciò sarà reso possibile anche grazie alla formazione di figure professionali provenienti da case editrici e da altre strutture di comunicazione editoriale e attraverso tirocini formativi.

Per diventare dunque:

• redattori editoriali,

• impaginatori tradizionali e di ebook,

• esperti di comunicazione attraverso i media tradizionali (soprattutto radiofonici) e tramite i new media,

• esperti in marketing, distribuzione e commercializzazione libraria.

 A chi è rivolta la possibile candidatura?

Il Master in “Editoria libraria e redattore editoriale” è aperto a un massimo di ottanta laureati di facoltà umanistiche e scientifiche, che abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.

Come si svolgeranno le lezioni?

Verrà utilizzata la modalità blended e-learning, ovvero la didattica sia a distanza che in presenza. Ciò vuol dire che sarà sempre attiva una piattaforma telematica, attraverso la quale i corsisti potranno dialogare sui moduli didattici con i tutor, i quali provvederanno alla correzione di elaborati e di esercizi.

Le lezioni in presenza saranno svolte prevalentemente in alcuni fine settimana.

Dopo che un’apposita commissione avrà valutato le domande d’ammissione pervenute, partiranno le 1.500 ore di attività formativa, che comprenderà anche seminari, laboratori, stage, project work e tesi finale.

Chi conseguirà il titolo finale del master avrà diritto all’assegnazione di 60 Cfu.

 I docenti

La didattica sarà affidata a docenti universitari e professionisti del settore editoriale e della comunicazione. Tra costoro, oltre a Pio Colonnello, direttore del master (nonché presidente del Corso di laurea in Filosofia e Storia), anche il docente dell’Unical Felice Cimatti (noto anche per la sua attività di giornalista culturale), Luca Lupo, docente Unical, Walter Pellegrini, editore dell’omonima casa editrice, e Fulvio Mazza, direttore dell’Agenzia letteraria “la Bottegaeditoriale”.

 Le discipline

Le discipline oggetto di studio per i corsisti saranno variegate: Lavoro editoriale, Promozione e distribuzione libraria, Marketing e mercato editoriale, Evoluzione dell’editoria digitale, Diritto d’autore e Legislazione editoriale, Etica della comunicazione, Videoimpaginazione, Comunicazione editoriale con particolare attenzione ai programmi radiofonici e ai new media.

Un’ampia offerta, dunque, che si prefigge di spaziare tra le problematiche e le competenze più svariate che caratterizzano il “mondo del libro”.

 Come iscriversi?

La domanda di ammissione deve essere compilata attraverso il sito web: www.segreterie.unical.it, entro il 28 settembre.

 Per maggiori informazioni si rimanda al bando del Master.

 Rende, 06.09.12

la Bottega editoriale

Per informazioni:

email: info@bottegaeditoriale.it

tel: 0984.838217; 0984.302973

 Tutor Master Editoria:

email: masterinterculturalita@gmail.com

tel: 0984.494173; 349.5871176

Lascia un commento