Sesta edizione del corso di pittura dedicato a “i papaveri”

PARGHELIA – Presso la sala del Consiglio Comunale ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei migliori allievi tra tutti coloro che hanno frequentato il sesto corso di pittura portato avanti dal maestro Franco Cuturello. Da anni, Cuturello, nella frazione di Fitili gestisce il circolo ricreativo “San Gerardo” e all’interno di esso, tra le tante iniziative, mette a disposizione la sua professionalità artistica organizzando corsi di pittura della durata di tre mesi. E parlando della scuola di pittura, ha detto tra l’altro che “essa non è solamente luogo di attività artistica ma anche e soprattutto, senza fare retorica, scuola di vita, nel senso che per i giovani e i meno giovani dev’essere occasione di conoscenza, di incontro e di confronto, luogo dove nasce e si apprende l’amore per l’arte, il valore del risultato raggiunto con la passione e le rinunce, nonché l’accettazione della sconfitta”.

Il sesto corso è stato dedicato ai papaveri, delicati fiori che gli allievi si sono cimentati a dipingere mettendo in pratica tutti gli insegnamenti del loro maestro. E non solo papaveri, ma anche estemporanee e quadri a tema libero. Tra gli allievi, è stato indetto un concorso distinto nelle tre relative sezioni. Nelle sale adiacenti a quella del Consiglio, è stata quindi allestita la mostra di tutte le variegate produzioni artistiche ed una giuria esterna ha individuato il miglior lavoro per la sezione a tema libero, uno per l’estemporanea e un altro per i papaveri.

Prima di rendere noti i nomi dei vincitori, il maestro Cuturello ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, consegnando loro una medaglia e un attestato di partecipazione, avendo per ciascuno di loro una parola di elogio, a cominciare dalla mascotte del corso, Gerardo Artese, proseguendo con Mariateresa Blasi, Roberto Caracciolo, Saverio Ciccarelli, Mariantonietta Colace, Antonietta De Vita, Irene Fazzari, Felicetta Fragalà, Caterina Margiotta, Francesco Naccari, Carmela Papaianni, Antonino Restuccia, Francesco Tumeo. Il maestro, che dedica all’arte buona parte del suo tempo, ha anche ringraziato l’Amministrazione comunale, presente alla manifestazione nelle persone del sindaco Maria Brosio e dell’assessore alla cultura Anna Sambiase,la ProLocoela Giuriapresieduta dal pittore e critico d’arte Antonino Iaria e composta da Pasquale De Luca, la stessa Sambiase, Salvatore Accorinti. Ringraziamenti anche all’artista Silvana Dell’Ordine per la collaborazione nella conduzione del corso.

Infine la proclamazione dei vincitori. Per la sezione “papaveri”, premiata con una targa Caterina Margiotta proveniente da San Costantino. Per la sezione “estemporanea”, primo premio ad Irene Fazzari di Tropea, con la consegna di una targa. La sezione “tema libero” è stata vinta da Antonino Restuccia di Motta Filocastro al quale è stata consegnata una coppa. Il maestro Cuturello ha dato appuntamento a tutti per il prossimo settimo corso di pittura, che inizierà dopo l’estate.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento