Cloudean, il 16 novembre al Piper club di Roma

Il più grande festival europeo dedicato alla musica emergente

 

BRIATICO – Diciotto anni appena compiuti, e già è una grande promessa della musica italiana. In arte è Cloudean, e stiamo parlando di Claudio Francica, nato a Briatico, dove vive con la sua famiglia. Ad oggi frequenta l’ultima classe del liceo scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia. Ma la musica è la sua più grande passione. Passione che lo ha travolto da quando era piccolino e strimpellava le sue prime note musicali con i giocattoli. Poi il suo amore per la chitarra, e in particolare quella elettrica, è diventato irresistibile. Prima da autodidatta, ha poi cominciato a frequentare la scuola di musica. Il suo talento ha trovato così libero sfogo e ben presto, chi di musica se ne intende, lo ha voluto con sé nei gruppi musicali del nostro territorio. Durante l’estate da poco terminata, Cloudean è stato il chitarrista ufficiale delle Onde sonore, un gruppo musicale che ha deliziato molte serate nelle piazze.

Poi la decisione di partecipare al concorso internazionale di musica emergente, organizzato da personalità di spicco in questo campo. Tanto per dire un nome, a presiedere la giuria di questo straordinario evento, è il grande Mogol.

Claudio Francica, che ha scelto il nome d’arte Cloudean, è un ragazzo semplice e solare, ben voluto dagli amici e da tutti coloro che lo conoscono. Ammesso al concorso, ha preso parte alle varie selezioni. Prima a Reggio Calabria, superando brillantemente la prova. Di diritto, è stato a Catania per una seconda selezione. Anche qui superata con lode. Quindi ha raggiunto la capitale e di fronte ai grandi della musica italiana e internazionale, Cloudean, il 3 novembre u.s. ha dato prova del suo straordinario talento. E’ risultato essere il miglior chitarrista tra i partecipanti provenienti da tante parte d’Italia e dall’estero.

Ammesso a pieni voti, quindi, ad essere tra coloro che il 16 novembre parteciperanno alla “Notte della musica emergente”, il più grande festival europeo, che si svolgerà al Piper club di Roma. Si esibirà come il miglior chitarrista emergente in territorio italiano ed estero, giudicato tale dalla giuria presieduta da Giulio Rapetti in arte Mogol, che è uno dei più grandi autori di testi musicali del panorama discografico italiano. Della giuria fanno parte anche Dario Giovannini, direttore generale Carosello Records, una tra le case discografiche più gloriose d’Italia, Loretta Martinez, uno dei più rinomati “vocal coach” in Italia, Giampaolo Rosselli, discografico e consulente artistico  SonyBMG Music Entertainment, Massimo Bonelli direttore artistico della CNI MUSIC, Compagnia Nuove Indye, una delle più importanti case discografiche di world music in Italia.

Con il loro “sì” alla musica di Claudio, hanno sottoscritto la sua bravura e il suo talento.

E i primi fans di questo giovane e talentuoso chitarrista, sono stati i suoi genitori, Franco e Franca, che hanno creduto in lui, accompagnandolo amorevolmente in ogni fase di questo lungo cammino che lo ha portato a Roma, poi le sue due sorelle maggiori, Giudy e Mary che lo coccolano di continuo. Oggi, i fans di Cloudean aumentano giorno per giorno, perché dalle corde della chitarra elettrica sa far scaturire note dense di magìa che ammaliano chi le ascolta. Ad maiora, Cloudean!

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento