Marco Ciannella chiude la stagione concertistica di Tropea Musica

TROPEA – Con il concerto di stasera che avverrà presso la chiesa della Michelizia, per le ore  21, l’associazione Tropea Musica, presieduta da Ottavio Scrugli e diretta dal maestro Antonio Laureana, chiede la stagione concertistica programmata per questo 2011.

Ad esibirsi, sarà Marco Ciannella, compositore, pianista e direttore d’orchestra. Ciannella ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte, proseguendo gli studi presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove si è diplomato in composizione, pianoforte, clarinetto, musica corale e direzione di coro. Successivamente, ha ottenutola Laureadi Biennio Specialistico in Composizione, presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Ha studiato composizione con L. M. Lo Gatto, B. Mazzotta, L. Pelosi, G. Gabrieli. Tra i vari corsi di perfezionamento seguiti, si ricordano, in particolare, quello tenuto da G. Ligeti nel 1996, nell’ambito dell’Accademia Internazionale di Musica e quello presso l’Accademia Chigiana di Siena con Luis Bacalov. In seguito, Ciannella ha partecipato a Masterclass tenute da Gavin Bryars e Nicola Piovani, presso il Conservatorio S. Cecilia. Nel 1996 si è esibito in vari concerti in Belgio, eseguendo musiche proprie. Nel 1997, su proposta del violista svedese Bengt Andersson, ha scritto un brano per pianoforte e viola (Sonata), inciso su CD ed eseguito, dallo stesso Andersson al Teatro dell’Opera di Göteborg. Autore di musiche di scena, nel1997 hacollaborato con Roberto De Simone alla composizione delle musiche del Balletto Te voglio bene assaje eseguito nei teatri San Carlo di Napoli, alla Scala di Milano e al Donizetti di Bergamo. Ciannella, spesso esegue le proprie musiche, sia quelle per pianoforte, sia quelle per formazioni varie da camera e per orchestra.

Nel concerto che terrà stasera, eseguirà brani di Handel, Cimarosa, Scarlatti, Chopin, Scriabine, Satie, Debussy.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.