I volontari di “Croce Azzurra Tropea e Ricadi “

TROPEA – Quanto i volontari di “Croce Azzurra Tropea e Ricadi” onlus, fanno a favore della comunità, è davvero encomiabile perché si mettono a disposizione dell’altro, in modo del tutto incondizionato. L’associazione di volontariato, è sorta pochi anni fa su iniziativa del suo presidente Francesco Vittorioso e del suo vice Antonello Scalamandrè. La loro sede è in Marina Vescovado, e prestano la loro opera su tutto il territorio provinciale, ed anche oltre, intervenendo con la loro autoambulanza, là dove vi è la necessità.

Con la chiusura degli eventi estivi, tra cui quelli svolti al teatro Torre Marrana, e nei paesi vicini per le sagre e le feste popolari, il presidente Vittorioso e il vice Scalamandrè, vogliono ringraziare in modo caloroso tutti i volontari che sono stati vicini alla “Croce Azzurra Tropea e Ricadi”onlus  “per la disponibilità, la serietà e l’impegno dimostrato a favore della cittadinanza e dei villeggianti tutti per il servizio di Assistenza Socio – Sanitaria reso nelle piazze dei Comuni di Ricadi e di Spilinga durante la stagione estiva2011”. Intendono ringraziarli perché “con il loro tempo che hanno sottratto alle loro famiglie e dal proprio lavoro hanno contribuito a rendere le piazze invase da migliaia di persone più sicure, fornendo un servizio di assistenza sanitaria in maniera possiamo dire eccellente. La loro disponibilità non si è semplicemente limitata nell’essere presenti  durante le manifestazioni ma si sono resi disponibili anche durante i pomeriggi per incontrarci e fare pratica con gli Istruttori – Medici per poter essere  pronti a qualsiasi occasione di malore che si dovesse verificare”. Vittorioso e Scalamandrè rivolgono un ringraziamento particolare alla volontaria Anna Furchì, ormai diventata uno dei pilastri più importanti dell’ Associazione, infatti, affermano, “è una di quelle persone che crede fermamente nel volontariato e a cosa esso può creare all’interno della nostra comunità”. Rivolgono poi un appello a quegli enti che hanno visto il loro operato e la loro voglia di fare, informandoli che la loro associazione “ha urgente bisogno di un manichino di addestramento di primo soccorso, infatti se pensate che la nostra associazione ha motivo di esistere vi chiediamo di aiutarci, esso servirà nel formare più volontari possibili ad essere pronti nell’intervenire. Con l’arrivo di questo manichino la nostra Associazione si propone di promuovere e di attuare specifici programmi di addestramento Socio-Sanitario, per essere sempre più numerosi e perfezionati nell’aiutare chi si trova in particolari momenti di pericolo”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.