Interessante convegno promosso dalla Fidapa

 

 fidapaTROPEA – Si svolgerà oggi, presso la sala convegni del museo diocesano, alle ore 18.00, l’interessante convegno dal titolo “Maternità negata e diritti dell’infanzia abbandonata tra passato e presente”.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, (FIDAPA), Sezione di Tropea, presieduta da Tina Bordino, Distretto Sud-ovest, Commissione progetti.

Il tema in oggetto si è sviluppato intorno al tema nazionale che è “Il percorso del rispetto”.

Dopo gli onori alle bandiere, alla presenza della presidente del Distretto sud-ovest Linda Napoli, la presidente Bordino darà inizio ai lavori che saranno moderati dalla  giornalista Vittoria Saccà, anche presidente della Consulta delle Associazioni.

Prenderanno la parola l’architetto Anna Maria Repice, componente distrettuale per le commissioni dei progetti che introdurrà il tema della serata, seguirà la Responsabile Nazionale della Commissione progetti, Ida Bressan, che parlerà di “Maternità negata ed abbandono”. Don Ignazio Toraldo di Francia, invece, prelato della Concattedrale, parlerà de “Il ruolo della Casa della Carità nel territorio”, importante istituzione realizzata dal Venerabile don Francesco Mottola che si è adoperato alacremente per offrire un tetto e un cuore alle ragazze senza famiglia. L’intervento sarà completato da una recita- lettura di un’intervista che la socia  Maria Assunta Zuccalà, ha fatto alla signorina oblata Delia Cittadini, con uno straordinario intervento dell’attrice Maria Grazia Teramo del caffè letterario Laboart. Il convegno proseguirà con Sonia di Sanza, che presenterà “Un progetto per la famiglia”. Sarà presente anche l’assessore Regionale al Lavoro, Formazione e Politiche sociali, Francescantonio Stillitani il quale, nella sua veste istituzionale, illustrerà i progetti che la Regione Calabria,  ha avviato a favore della famiglia.

Di grande impatto emotivo sarà la documentazione fotografica che verrà proiettata su un grande schermo.

Nicola Costanzo

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.