Un ‘Ape Calessino in dotazione al Comune

TROPEA – Ha fatto l’ingresso in città nel pomeriggio di venerdì. A consegnarlo nelle mani del  sindaco della città, homensAdolfo Repice,  il vice presidente della Piaggio Franco Fenoglio. E nella mattinata di ieri, ha fatto il suo ingresso ufficiale per le strade. Parliamo dell’Ape calessino, un mezzo particolare  che la prestigiosa Piaggio ha inteso regalare alla città di Tropea.

L’Ape calessino, di colore bianco con il tettuccio di colore amaranto, decappottabile, porta sul parabrezza la scritta “Città di Tropea” e ai suoi lati lo stemma della città. Un particolare che non è sfuggito ai più, è stata l’affissione, sul vetro posteriore, dell’immagine della Madonna di Romania, molto cara ai tropeani e invocata in tutti i momenti, lieti o meno. 

E’ stato il sindaco che l’ha trasportata lungo il corso Vittorio Veneto per poi lasciarla all’attenzione dei cittadini, in piazza Ercole. Foto di regola per chi abbia voluto, ispezione di occhi curiosi, soprattutto dei bambini che hanno voluto sedersi al suo interno, e poi tutti all’Antico Sedile per brindare all’evento.

Erano presenti, Vincenzo Scardigno, responsabile commerciale della divisione veicoli commerciali Emea e sud America, Andrea Locatelli, responsabile dell’assistenza tecnica di Reggio Calabria, Mirko Incerti responsabile mercati italiani, Giuseppe Fichera, responsabile commerciale di Calabria e Sicilia, nonché Giampiero De Sarro della Concessionaria Renda di Lametia Terme.

Repice, che aveva al suo fianco componenti della Giunta, ha quindi ringraziato il vertice della dirigenza Piaggio per il gradito dono e per la loro presenza, il concessionario di Lametia, così come  i suoi amici giunti da lontano non solo in visita alla perla del Tirreno, ma anche ospiti alla manifestazione di consegna dell’ape calessino. Sarà, indubbiamente, un elegante e simpatico mezzo per percorrere le vie del centro storico, ha detto il primo cittadino, e potrà essere usato, ha aggiunto, anche dalle coppie di sposi che lo richiederanno. Scardogno, a cui il sindaco ha dato la parola, ha presentato al pubblico in sala la sua squadra di collaboratori, sottolineando, in seguito, che la Piaggio punta molto su Tropea, conosciuta in Italia e nel mondo per la sua alta vocazione turistica. La manifestazione si è conclusa con un brindisi alla città, perché possa continuare ad essere una delle più belle immagini positive della terra di Calabria.

Vittoria Saccà 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.