Riuscita la manifestazione Voci & Colori

 

auguri067_1610_auguri_res

PARGHELIA – Grande affluenza di pubblico nella sala consiliare di piazza Europa, convenuto per prendere parte alla manifestazione “Voci & Colori”, organizzata dall’assessorato alla cultura con la collaborazione dell’associazione “Tropea-Ondemediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca e dalla pittrice pargheliese Silvana Dell’Ordine.

Giunta alla sua seconda edizione, “Voci & Colori” ha regalato momenti di arte di indiscutibile valore poiché sono stati messi insieme l’armonia della musica, i sentimenti più profondi della poesia, i colori della pittura.

Presenti il sindaco Maria Brosio, l’assessore alla cultura Anna Sambiase, il prof. De Luca, la pittrice Dell’Ordine e l’artista Giuseppe Vitetta. I vari momenti sono stati coordinati da Sambiase che, in primis, ha ringraziato coloro che hanno contribuito all’organizzazione, tra cui Dell’Ordine che, insieme a Giuseppe Lettieri, ha provveduto a contattare gli artisti e ad allestire la mostra.

Anche De Luca ha ringraziato l’Amministrazione per aver voluto ripetere la manifestazione, sottolineando che ad unire la poesia, la musica e la pittura sono “il sentimento e il cuore”, comuni denominatori che sono “la proiezione esteriore, visibile, palpabile di un’emozione che solo l’uomo, essere razionale e sensibile, nel suo intimo riesce a provare”. Ovvero l’arte, che in ogni sua forma, unisce e accomuna. Sono state quindi declamate le poesie vincitrici dell’ultima edizione del Premio Ondemediterranee che, giunto all’ottava edizione, riscuote ogni anno infiniti apprezzamenti. Lette anche poesie in lingua greca, tra le quali quelle composte dalla poetessa Cosmina Furchì Gliatas. Ad accompagnare la declamazione, melodiose note musicali suonate da giovani musicisti.

Dell’Ordine, che si è occupata della parte riservata ai colori, ha ringraziato tutti gli artisti, ben trenta, che hanno accolto il suo invito offrendo in visione le loro opere. Tutti quanti hanno quindi ricevuto un attestato di partecipazione e, le donne, una rosa.

Gli artisti chiamati sul podio, sono stati Amalia Alia, Romanella Buttafuoco, Maria Teresa Blasi, Roberto Caracciolo, Geraldyne Caracciolo, Marilena Cirillo, Enza Cricelli, Carmela Calimera, Franco Cuturello, Italo Cosenza, la stessa Dell’Ordine, Antonio De Benedetto, Antonella Di Renzo, Irene Fazzari, Marianna Fusca, Antonio Felice Maria Furchì, Vincenzo Imperatore, Antonio Lorenzo, Kim, Viviana Mazzocca, Filippo Mazzeo,  Tanina Muscia, Franco Naccari, Lidia Pugliese, Calliope Michalolia, Antonino Jaria, Marcella Romano, Antonio Tambuscio.

Anche al maestro Giuseppe Vitetta, decano dei pittori tropeani e ospite d’eccezione, è stata consegnata una pergamena accompagnata dai ringraziamenti per la sua arte che esercita da ben cinquant’anni. Al maestro Cuturello, invece, definito decano dei pittori pargheliesi, l’amministrazione ha consegnato una targa come riconoscimento alla sua straordinaria carriera. Lo stesso, nel ringraziare l’Amministrazione per il premio, ha reso noto il prossimo corso formativo di disegno e pittura che terrà presso il circolo culturale San Gerardo di Fitili e nel quale sarà coadiuvato da Dell’Ordine, passata da allieva a maestra per meriti acquisiti sul campo.

 Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento