“LA DIVINA COMMEDIA” AL TEATRO RENDANO

di Ruggero Pegna

L’OPERA MUSICALE “LA DIVINA COMMEDIA” AL TEATRO RENDANO DI COSENZA IL 5 e 6 APRILE, L’ASSESSORE FRANCESCA BOZZO: “UN OMAGGIO ANCHE AI 150 ANI DELL’UNITA’ D’ITALIA!” –
Annunciato l’arrivo al Teatro Rendano di Cosenza della “Divina Commedia”, la straordinaria opera musicale realizzata sul poema di Dante Alighieri, con musiche di Marco Frisina, libretto di Gianmario Pagano e la collaborazione, tra gli altri, del Premio Oscar Carlo Rambaldi che ha ideato le creature fantastiche, Lucifero, il Grifone e le Furie, poi realizzate da Sergio Stivaletti.
Lo spettacolo, prodotto dalla Nova Ars e organizzato dalla Show Net di Ruggero Pegna, sarà messo in scena il 5 e 6 aprile alle ore 21.00. Grazie al Patrocinio e alla collaborazione dell’Assessore comunale alle Politiche Giovanili e allo Spettacolo Francesca Bozzo e del Direttore Artistico del Teatro Rendano, Antonello Antonante, avrà anche due repliche mattutine alle ore 10.00 degli stessi giorni, riservati esclusivamente agli studenti delle scuole medie e superiori, ad un prezzo di biglietto super scontato.
“La Divina Commedia”, opera musicale pluripremiata, è una miscela di spettacolo, musica, cultura, spiritualità, letteratura, danza e arte figurativa, in cui le emozioni del poema dantesco vengono trasmesse in modo unico e nuovo ad un numerosissimo pubblico di tutte le età. Un autentico kolossal teatrale e musicale, con super effetti speciali, splendidi costumi, favolose proiezioni ed un grandeo cast nei panni di Dante, Virgilio, Ulisse, Beatrice, Francesca e degli altri personaggi immortalati dal sommo poeta. Un´ imperdibile occasione per vivere il viaggio di Dante in oltre due ore di appassionante e coinvolgente spettacolo con circa trenta artisti, tra cantanti, attori, acrobati e ballerini.
Al debutto del 2008 a Milano, Roma e Reggio Calabria, con centinaia di migliaia di spettatori in diversi mesi di repliche, questo spettacolo ha ricevuto il “Riccio d’Argento” di Gerardo Sacco come “Migliore produzione dell’anno”.
La regia e le coreografie sono di Manolo Casalino, con nuove sorprendenti maxiproiezioni e numerosi effetti speciali che avvolgeranno lo spettatore accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia. “La Divina Commedia” racconta in modo nuovo e suggestivo il viaggio del Sommo Poeta alla ricerca dell’Amore: prologo e discesa all’Inferno nel Primo Atto; ascesa al Purgatorio e salita al Paradiso nel Secondo. Il susseguirsi di incontri con i dannati e i beati più famosi della storia, patrimonio dall’immaginario collettivo, è scandito dalle musiche di Marco Frisina, autore di celeberrime colonne sonore e da splendide coreografie, incastonate in una cornice da vero colossal teatrale.
L’evento fa parte della venticinquesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna, con il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Calabria.

I biglietti per assistere agli spettacoli del 5 e 6 aprile alle ore 21.00 sono suddivisi in quattro tipologie: platea e palco platea euro 44.50, palco prim’ordine euro 35.50, palchi secondo ’ordine, 27.50, loggione 19.50, compreso diritti di prevendita. Questi biglietti saranno disponibili dal 4 febbraio a Cosenza presso Inprimafila, in via Alimena (tel. 0984795699).
Per gli spettacoli mattutini riservati alle scuole il prezzo unico dei biglietti sarà di euro 12.50 e si potranno acquistare esclusivamente dietro richiesta di presidi e docenti alla Show Net di Ruggero Pegna, telefono 0968441888, fax 0968449005.

L’Assessore Francesca Bozzo ha così dichiarato: “Esprimo immenso piacere e soddisfazione per il fatto che, finalmente, quest’opera così importante sarà rappresentata a Cosenza. Un grazie a Ruggero Pegna per avermela proposta. Sarà un’opportunità soprattutto per gli studenti delle scuole superiori che, in questo modo, potranno forse apprezzare meglio l’opera di Dante. Come Benigni ci ha insegnato, in questi modi la recitazione dei versi della Divina Commedia riesce più fruibile, dando agli spettatori un pathos speciale. La rappresentazione dell’opera dantesca è anche un modo per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, rendendo così omaggio anche al più insigne rappresentante della cultura italiana di tutti i tempi, universalmente conosciuto.”
All’assessore fa eco il promoter Ruggero Pegna: “Ringrazio l’assessore Bozzo, il Comune di Cosenza e il direttore Antonello Antonante, per aver deciso di accogliere questo spettacolo dagli elevatissimi significati culturali nella splendida cornice del Rendano. Mi auguro che insegnanti e presidi stimolino gli studenti a partecipare, visto lo speciale sconto che praticheremo negli spettacoli mattutini per le scuole. Questa – conclude il promoter – è certamente un’opportunità unica per fissare in maniera indelebile le emozioni della grande opera dantesca.”

Ruggero Pegna

Rendano Cosenza

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento