Tropea aderisce alla manifestazione contro la ‘ndrangheta

no-ndrangheta-calabria-web

 santa maria dell'isola

TROPEA – Interpretando quello che realmente è il cuore pulsante della città, che della libertà, in tutte le sue accezioni, ha fatto la sua bandiera nel corso dei secoli, l’Amministrazione comunale guidata da Adolfo Repice, aderisce alla manifestazione organizzata dal Quotidiano della Calabria per gridare il no alla ‘ndrangheta. Giorno 25, il Comune sarà nella città di Reggio Calabria, con una delegazione di amministratori e con il Gonfalone della città.  

La delibera di giunta n.102, sancisce ufficialmente quanto deciso durante la seduta del 14 u. s. presenti, oltre al primo cittadino, il vice sindaco Giuseppe Rodolico, gli assessori  Romana Lorenzo, Francescantonio Arena, Libero Padula e il Segretario Generale Cesare Pelaia. “Atteso che il giornale il Quotidiano della Calabria, a seguito dell’escalation di attentati e di intimidazioni contro Istituzioni, persone, aziende e dell’aumento di omicidi aventi chiara matrice terroristico-mafiosa in tutta la Regione – si legge nella delibera – ha inteso organizzare per il prossimo 25 settembre 2010 in Reggio Calabria una manifestazione denominata ‘No ‘ndrangheta’ per testimoniare e dimostrare concretamente l’avversione della gran parte della popolazione calabrese verso la criminalità organizzata, i suoi capi, i suoi ispiratori, i suoi adepti e gregari ed il rifiuto e la ferma volontà di combattere la criminalità, il disprezzo delle leggi e della civile convivenza, le forme di tolleranza e di sottovalutazione del fenomeno, le infiltrazioni nei gangli produttivi della società e, troppo spesso, nelle Istituzioni medesime”, la Giunta Comunale ritiene necessario non solo di comunicare la condivisione dei concetti su espressi, e che sono gli ispiratori della manifestazione, ma  anche di partecipare in forma ufficiale.  Con tale azione, l’Amministrazione intende sottolineare la propria determinazione ad opporsi ad ogni fenomeno di criminalità organizzata, sia essa ‘ndrangheta o altro, e ad ogni forma illecita di infiltrazioni nelle attività del Comune di Tropea. Il sindaco Repice, tra l’altro, già aveva provveduto, tramite missiva, ad esprimere la propria solidarietà e vicinanza a Salvatore Di Landro, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria in occasione del vile attentato subito.

“La volontà di rendere nota la delibera attraverso la stampa – dichiara infine il primo cittadino – risponde al desiderio di contribuire a far sì che possa essere garantita la massima
partecipazione all’iniziativa del 25 settembre 2010”, nella città di Reggio Calabria.

Vittoria Saccà

logonondranghetaweb_2

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento