Incontri del Poro 2010

 

 fiume_002

TROPEA – La città sostiene le manifestazioni degli “Incontri del Poro 2010”. Un’iniziativa partita nel 98 e proseguita fino al 2000, ottenendo grandi risultati tanto da divenire un importante punto di riferimento culturale nell’area del Poro e di Capo Vaticano.

Quest’anno “Gli incontri del Poro”, iniziativa promossa dall’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, a distanza di dieci anni, vengono riproposti grazie alla Provincia di Vibo Valentia con l’Assessore alla Cultura Michelangelo Mirabello e al sostegno dei comuni di Filadelfia, Spilinga, Tropea, Vibo Valentia, della Banca Credito Cooperativo di San Calogero e alla collaborazione delle associazioni ‘J. S. Bach’ di San Calogero e ‘Tropea Musica’ di Tropea.  

Le manifestazioni, distribuiti nel periodo autunnale e in quello natalizio, hanno solo lo scopo di essere semplicemente un festival o una stagione concertistica, proponendo concerti e attività culturali rivolti alla valorizzazione del nostro patrimonio musicale. “Ciò non significa e non si traduce in una semplice rassegna di concerti di musica di autori calabresi – specificano gli organizzatori – i brani degli autori calabresi che figurano in programma, sono stati oggetto di ricerca, di studi e di revisioni, che hanno coinvolto musicologi e musicisti. Essi, inoltre, mirano a fare conoscere giovani e affermati esecutori calabresi che si confrontano con altri talenti e maestri anche stranieri; i vari gruppi sono stati invitati a preparare programmi nuovi con brani a volte inediti o poco eseguiti che poi inseriranno in altri loro concerti, favorendo, quindi, la divulgazione di quel nostro patrimonio dimenticato”.

Questo perché si ha l’intenzione di rispolverare e inserire in circuiti più ampi i tanti autori calabresi oggi dimenticati.

Il programma, iniziato sabato 11.09.2010, presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, proseguirà sabato 2.10.2010, con un altro incontro a Spilinga, alle ore 19, presso la  Madonna della Fontana e domenica 3.10.2010, alle ore 21, presso la Chiesa della Michelizia di Tropea con un concerto di musiche di Bach, Cajkovskij, Szymanowski e Serrao. Al violino vi sarà Anna Pugliese e al pianoforte il maestro Marco Gaggini.

Si riprenderà lunedì 22.11.2010, alle ore 19, presso il salone S. Paola Frassinetti della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di San Calogero. Saranno eseguite musiche di Alessandro Longo e parafrasi di opere con Francesco Giardino al Clarinetto e il maestro

Francesco Silvestri al pianoforte. Ci sarà ancora  un concerto a dicembre presso l’Auditorium Comunale di Filadelfia con musiche di  Miceli, Verdi, Serrao e Puccini, con le presenze del soprano Caterina Francese, del tenore Francesco Anile e del maestro

Francesco Silvestri al pianoforte. Ancora, giovedì 30.12, sarà la Biblioteca comunale di Vibo ad ospitare l’ Ensamble Ibimus calabrese, alle ore 19, con le musiche di Brahams e Miceli. L’ultimo appuntamento organizzato sarà per il 5 gennaio dell’anno nuovo a S. Calogero presso il salone S. Paola Frassinetti  della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù; saranno eseguite musiche di Brahams, Hindemith e Longo con Domenica Pugliese e Viola-Monaldo Braconi al pianoforte.

Con ingresso libero, “Gli incontri del Poro” propongono un programma ricco, articolato, interessante, distribuito nel tempo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento