Conferenza stampa a palazzo S. Anna

Tropea

TROPEA- Conferenza stampa a palazzo S. Anna voluta dal primo cittadino Adolfo Repice per fare il punto sulle attività, a tre mesi dall’insediamento della compagine amministrativa da lui guidata. Insieme al vice sindaco Giuseppe Rodolico, al presidente del Consiglio Comunale Nino Valeri e di altri assessori e consiglieri, ha illustrato alcuni fondamentali progetti che si stanno portando avanti, tutti per ridare lustro alla città che deve, assolutamente, mostrare tutta la sua bellezza. Dopo un breve accenno alla controversia con la parte politica avversaria, sul ricorso al Tar di quest’ultima, Repice si è soffermato sul mandato per l’avvio della gara d’appalto per l’inizio dei lavori relativo alla costruzione del grande parcheggio, nonché di quello per il rifacimento delle basole nella zona intorno a largo San Michele. E a proposito dei parcometri già installati, ha dichiarato che in solo 16 giorni, le casse comunali hanno incassato 12 mila euro a fronte di zero per il mese di giugno. Quanto prima, ha aggiunto, la gestione degli stessi sarà affidata ad una cooperativa di giovani, in via sperimentale e per un anno, la quale dovrà pagare un canone e gestire i parcometri in toto. Da lunedì, ha aggiunto, si andrà in appalto anche per i loculi cimiteriali, e saranno installati sei bagni chimici, due in tre punti della città, grazie al contributo del dott. Paparatti e di una ditta di Torino. Se la capitaneria del porto darà l’autorizzazione, sarà ancora una ditta di Torino che fornirà due pedalò utili per la pulizia del mare. Il  7 luglio, ha proseguito Repice, scadrà il termine per il concorso di idee relativamente a piazza Vittorio Veneto. A tal proposito, ha aggiunto che alcune idee prospettate dal cittadino Antonio Forelli su come rendere più bella e accogliente Tropea, saranno ben presto realizzate grazie alla disponibilità di altri concittadini tra cui il signor Mamone.

Altre importanti azioni dell’Amministrazione, riguardano il conferimento dell’incarico ad un gruppo di professionisti per il consolidamento dei punti intorno al Lumia e al Metrano, così come, con altro finanziamento, sarà possibile attivare il consolidamento della rupe.

Repice ha anche informato che si penserà alla scala vicino al parcheggio dei Carabinieri, alla riqualificazione della zona marina dove si vorrà allestire una zona mercatale e che vi è in animo di dare un nuovo assetto al piano urbano creando il Put in modo definitivo. “Grazie al senatore Gentile – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo recuperato 600.000 euro per il ripascimento delle spiagge”, cosa fondamentale per salvare la nostra costa. E non mancherà ciò che riguarda la parte decorativa della città poiché, lunedì, in alcuni punti saranno mesi a dimora piante e fiori dalle ditte Romano e De Lorenzo. Il sindaco ha concluso il suo intervento soffermandosi sul porto. “Il mio sogno è – ha detto – che il porto di Tropea sia consegnato ai tropeani perché è stato costruito con soldi pubblici!”

Tutti gli altri progetti che fanno riferimento agli eventi organizzati per il periodo estivo, saranno illustrati quanto prima dal delegato alla cultura e allo spettacolo Sandro D’Agostino.

Vittoria Saccà

(Il Quotidiano della Calabria)

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento