L’Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto (Aned) al reparto dialisi

IMG-20181015-WA0009TROPEA – Quando il dolore si trasforma in amore per la vita, specie per quella dei propri simili, avvengono eventi come quello che è avvenuto ieri, presso il centro Dialisi tropeano al quale è stato fatto dono di una sterilizzatrice per le attrezzature che si usano proprio in quel centro.

La donazione parte dal dolore di due famiglie di Zambrone, ossia della famiglia Grillo in memoria della signora Anna Maria, che ha usufruito del centro dialisi tropeano per quindici anni, e di L’Andolina in memoria di Salvatore, meglio conosciuto in vita come Sasà. Durante i funerali, le rispettive famiglie non hanno chiesto fiori, ma donazioni in denaro da devolvere all’Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto).

La somma raccolta è stata quindi consegnata a Rossella Iannello, delegata Aned per Tropea da circa due anni. La stessa, pertanto, si è rivolta al vice segretario nazionale Pasquale Scaramozzino e al segretario regionale Antonio Montuoro, entrambi dell’Aned, per confrontarsi e poter usare al meglio la cifra. I responsabili Aned, quindi, dopo aver valutato la situazione del centro dialisi tropeano, hanno convenuto che sarebbe stata molto utile una sterilizzatrice poiché, essendo mancante, si doveva ricorrere alla sala operatoria, quindi attraversare due piani con il rischio di  incorrere in vari problemi per i ferri, tra cui quello di smarrirli. Iannello, pertanto, ha potuto agire, grazie anche alla collaborazione all’acquisto da parte dell’azienda di Vincenzo Bruni di Vibo Valentia e dell’economato dell’Asl di Tropea, rappresentato da Franco Sorace, che ha offerto una piccola somma. Con la donazione avvenuta ieri, il problema è stato risolto.

L’evento si è svolto in mattinata alla presenza del direttore sanitario dell’Asl Michelangelo Miceli, di Giuseppe Euticchio in rappresentanza dell’Asl, dei medici del centro dialisi, ovvero Maccarone, Ingegnieri, Pugliese e Fornaciari, di tutti gli infermieri e dei pazienti del centro. Presenti, naturalmente, la direttrice sanitaria Liberata Purita, il vice segretario Aned Scaramozzino, la delegata Iannello, il delegato Aned di Vibo Valentia Pino Rito.

«E’ stato un momento di grande sinergia e di profonda condivisione – ha affermato Iannello – per il raggiungimento dell’obbiettivo. Un grazie va alle due famiglie per il loro gesto nobile e per la  fiducia che hanno dimostrato verso l’Aned che da sempre tutela i pazienti dializzati». Un vero esempio di come il dolore per la perdita di un proprio caro può trasformarsi in un dono per migliorare la vita degli altri.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento