Lavori a metà

20181006_094742TROPEA – Da noi è diventata una consuetudine non portare a termine i lavori. Rimangono tutti a metà, senza trovare il giusto completamento. Sono le lamentele di alcuni cittadini che ci fanno notare come sul viale Libertà, una buca che si è creata nel mezzo della strada se ne sta lì, transennata da diversi giorni senza che nessuno se ne prenda cura. Eppure da quella strada passano tutti. E che dire delle grade che traballano al passaggio delle auto in zona Labirinto? Anche là da molto tempo qualcuno rischia di farsi male se non vengono fissate sul selciato in modo consono.

20181006_093805Un esempio di quanto siano trascurati i lavori nella nostra città, prosegue il gruppo di cittadini che ci contatta, sono le erbacce ferme da giorni in piazza Vittorio Veneto. Qualcuno, solerte, ha ripulito tutte le aiuole sperando che altri raccogliessero i mucchi raccolti. Ma ancora sono là ad attendere.

20181006_093735Questi sono piccoli esempi che si aggiungono a quelli più enormi, vedi il lungomare, franato in un  tratto per le mareggiate all’inizio del 2017, ancora senza aver trovato soluzioni adeguate; vedi la zona Gornella, dove la strada che sovrasta il ponte sul torrente Lumia è franata per le piogge nel 2014. Qui tutto rimane incompiuto, sottolineano. Come se possa essere sufficiente mettere una transenna o segnalare il pericolo.

Tra l’altro, da molti è stato sempre segnalato che quando piove in abbondanza, dalla rupe precipita giù in marina, sulla strada2018_cascate_tropea che la costeggia, una cascata violenta di acqua che più di una volta ha creato danni. Ma quanto a prendere provvedimenti, non se ne parla.

Del resto, questa città così osannata oltre le mura, racchiude in sé un’infinità di problemi che vanno dalla poca cura delle sue strade dove ai suoi lati trovano vita erbacce di ogni genere, dove i suoi stessi cittadini depositano immondizia dentro i sacch43576804_1835436339906828_5654319132309454848_ni di tutti i colori senza tenere conto dei giorni stabiliti per la raccolta differenziata. E dove, purtroppo, a fronte di chi cerca di renderla pulita e bella, ci sono coloro che nel buio della notte trovano gusto a distruggere, come è successo ancora una volta all’affaccio, dove sono stati rotti i vasi di fiori.   

Ad ogni modo, si ricorda che le ultime violente piogge che hanno devastato l’intera Calabria, hanno risparmiato la città di Tropea da ulteriori disastri. Le piogge l’hanno sfiorata appena. Ma se malauguratamente si dovesse  ripetere un evento come quello colpendo anche la nostra città, là dove non vi è la messa in sicurezza come dovrebbe essere giusto, potrebbe succedere il peggio.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento