Visita e confronto con docenti stranieri all’Istituto Superiore

IMG-20180922-WA0025TROPEA – Presso l’Istituto Superiore diretto da Nicolantonio Cutuli, una delegazione di undici docenti provenienti da diverse Nazioni, è stata in visita. I docenti della Svezia, Polonia, Repubblica Ceca e Portogallo, sono stati accolti dal Dirigente Cutuli presso la sede del liceo classico “Pasquale Galluppi”.

Accompagnati dal referente dell’Agenzia Enjoy Italia, in seguito sono stati accompagnati, dal dirigente e dai collaboratori a visitare le strutture scolastiche, e sono state illustrate loro le risorse a disposizione e le pratiche educative che vengono messe in campo ogni giorno dalla scuola.

Il Dirigente ha sottolineato come l’Istituto promuova da sempre il dialogo IMG-20180922-WA0026interculturale, attraverso la realizzazione di progetti europei, facendo esplicito riferimento al Progetto Erasmus Plus che sta coinvolgendo già da tempo gli studenti della scuola superiore tropeana, i quali stanno realizzando importanti momenti di crescita formativa e culturale all’estero.

Successivamente, la docente Rinuccia Barilaro, lo studente Vincenzo Mazzitelli che dimostrato, tra l’altro, la sua ottima conoscenza della lingua inglese, e il docente Angelo Stumpo, hanno illustrato in dettaglio, agli ospiti stranieri, le principali attività scolastiche. In particolare, la visita si è svolta in due momenti: il primo al Liceo Classico e il secondo al Liceo Scientifico.

L’evento è stato un’importante occasione di confronto professionale e culturale sia per la scuola  che per gli addetti ai lavori, i quali hanno 20180922_094634risposto alle domande e curiosità rivolte loro dagli ospiti. Un incontro che ha coinvolto pienamente le competenze linguistiche, didattiche e organizzative dell’istituto superiore.

«Del resto – è stato detto durante un momento dell’incontro – è obiettivo dichiarato dell’Unione Europea quello di fare in modo che i cittadini parlino almeno due lingue straniere, favorendo una forza lavoro mobile e internazionale e incoraggiando un maggiore interscambio tra i paesi. Non a caso, la mancanza di competenze linguistiche è uno dei principali ostacoli alla partecipazione a programmi europei nell’ambito dell’istruzione, della formazione e della gioventù».

Per questo motivo, infatti, nell’ottica di una prospettiva futura, per il dirigente Cutuli la scuola rafforzerà il dialogo professionale anche tra i docenti, favorendo scambi, soggiorni e confronti. Questo perché, i docenti con una buona formazione sono in grado di offrire un insegnamento di maggiore qualità a studenti, tirocinanti, apprendisti ecc. Per gli stessi insegnanti, tra l’altro, una formazione all’estero rappresenta un’ottima occasione per accrescere la motivazione e la soddisfazione professionale.

Gli ospiti stranieri, a conclusione della visita, hanno espresso apprezzamento per la realtà scolastica tropeana e sono rimasti piacevolmente colpiti dai lavori realizzati dai ragazzi nei Campus e dai diversi progetti caratterizzanti l’offerta formativa.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento