La pizza di Fortuna e Malfarà, oggi orgoglio tutto calabrese

43174364_1362751583858328_6364797200848912384_nPARGHELIA – Eccoli. Ancora una volta sul podio dei vincitori. Non c’è che dire, hanno le mani preziose e le pizze che preparano incantono il palato delle giurie. Sono la coppia Francesco Fortuna e Irene Malfarà, titolari della pizzeria “Miseria & Nobiltà” che, stavolta, non si sono accontentati di portare a casa un premio ciascuno, bensì cinque.

Hanno sbaragliato sia al trofeo internazionale i “2 Mari”, e sia  al “The Best word Pizza Champions” che si è tenuto a Lecce presso Manifatture Knos, organizzato dal maestro pizzaiolo Giuseppe Lucia, presidente dell’associazione A.Pi.Sa. I due campioni di Parghelia hanno preso parte a delle competizioni che si sono svolte in due giorni suddivise per categorie. Si sono confrontati con pizzaioli provenienti da tutta Italia, e quindi contro grandi professionisti. Grazie alla loro capacità e alle competenze acquisite, sono saliti sul podio per ben cinque volte.

Ed ecco come: Francesco Fortuna è stato il primo classificato nella categoria pizza Classica e Irene Malfarà ha conquistato il secondo posto. Nella categoria pizza Multicereali, è stato ancora Fortuna a salire sul podio più in alto seguito da Malfarà che, anche in questa sfida, ha raggiunto il secondo posto.

E poi lei, Irene, ha conquistato il primo posto nella categoria Miglior pizzaiolo Donna.
Entrambi sono riusciti a stupire la giuria con il loro prodotto e a servire la loro stessa passione in completa spontaneità.

Anche per le donne, quindi, l’arte di preparare la pizza può diventare un traguardo suggestivo come lo è stato per la giovane Irene che da anni affianca Francesco in questa avventura fatta di colori, sapori, odori, fantasia e arte.

E non è finita qui, perché tra alcuni giorni, dal 23 al 24 ottobre, saranno impegnati in un altra grossa competizione, stavolta giocando in casa, a Scalea, dove si terrà il campionato mondiale di pizza piccante. Campionato che sarà organizzato dal presidente Francesco Matellicani, presidente M.P.I.

Il giovane pizzaiolo, il pluripremiato Francesco Fortuna, non dimentica di ringraziare per la sua crescita il suo maestro, ovvero l’amico Antonio Scapicchio,  presidente dell’associazione “Passione pizza” e sua moglie Lucia Schiavone per il sostegno morale e professionale.

Irene Malfarà, invece, soddisfatta dei risultati raggiunti, entra a tutti gli effetti nel mondo pizza femminile e da qui invia un messaggio a tutte le donne con il quale intende sottolineare che  «anche noi donne, possiamo farcela, e possiamo metterci in gioco anche in questo stupendo mondo».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento