Lorenzo Rook in visita al museo paleontologico

paleontologicoPARGHELIA – Un nuovo e acceso fermento scientifico ha pervaso la splendida cittadina, e principalmente il gruppo Paleontologo tropeano presieduto da Pino Carone, per l’arrivo di Lorenzo Rook. L’illustre paleontologo è stato accolto dal  gruppo tropeano presso la Sede-Museo ospitata appunto in Parghelia, dal primo cittadino e dall’assessore alla Cultura.

Lorenzo Rook, docente di Paleontologia e Paleoecologia presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Firenze e Presidente della Società Paleontologica Italiana, è sceso in Calabria per effettuare uno studio su un cranio di “Rinoceronte fossile” che proprio il presidente Carone ha rinvenuto nei sedimenti di Cessaniti e sul quale sarà fondata una nuova specie, tutta calabrese, una delle pochissime specie che la Calabria potrà vantare di aver dato alla scienza.

Da ricordare che la sede dell’Associazione è divenuta nel tempo un luogo sempre più apprezzato grazie alla presenza di importanti reperti fossili rinvenuti in trenta anni di attività e che in parte sono esposti al pubblico che ne fa richiesta di visita.

Il prof. Rook, è stato accompagnato da Cinzia Marra, docente all’Università di Messina, responsabile scientifica per lo studio e il recupero del materiale paleontologico della provincia di Vibo Valentia. La docente, da anni, è in stretto rapporto di collaborazione sia con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria e sia con il Gruppo paleontologico.  In questi ultimi tempi sta lavorando sui Mammiferi continentali dell’area del Monte Poro e ha individuato un tipo di fauna di tipo “Pikermiano”, ovvero un bioma, riferibile a un ambiente tipo savana databile a circa 7 milioni di anni fa.

Questo lavoro, condotto con i soci del Gruppo Paleontologico Tropeano, ha prodotto un numero davvero cospicuo di dati che si sono tradotti in tante pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

I due studiosi, nella sede del Museo, hanno ricevuto i saluti del sindaco della città Antonio Landro e dell’assessore alla Cultura Gabriele Vallone. Entrambi si sono dichiarati disponibili a una sempre maggiore collaborazione con l’Associazione poiché si ritengono molto soddisfatti per la qualificata attività di ricerca e per la capacità di coinvolgere i più valenti accademici nazionali e internazionali di un ambito scientifico così affascinante e, per tanti versi, ancora con tante cose da scoprire.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento