Il saluto alla dirigente dell’Istituto comprensivo Tiziana Furlano

IMG-20180831-WA0006TROPEA – Presso i locali dell’Istituto comprensivo “Don Francesco Mottola”, ovvero nel plesso della scuola elementare di via Coniugi Crigna, il corpo docente ha salutato la dirigente Tiziana Furlano che, dopo tre anni, lascia la dirigenza per guidarne un’altra nella sua città di Vibo Valentia.

In un clima di amicizia soffuso di emozione, la dirigente ha ripercorso il suo periodo di dirigenza. Tre anni che potrebbero sembrare pochi, ma sono stati ugualmente intensi per le tante attività realizzate e i tanti ottimi risultati conseguiti. «Sono stati tre anni intensi e proficui – ha detto Furlano – infatti, facendo in questi giorni una sorta di ricapitolazione, ho avuto modo di constatare che la nostra scuola è stata interessata da un turbinio di attività». Quindi ha ricordato la frase-proverbio che ha pronunciato nel momento in cui ha fatto il suo ingresso a scuola, «non è importante la meta ma il cammino, – aveva infatti detto – e noi di cammino ne abbiamo fatto tanto,- ha proseguito – ma permettetemi di aggiungere, abbiamo anche raggiunto diverse mete. Ho trovato persone capaci di amare il proprio lavoro ed ogni bambino di questa scuola; l’alta professionalità riscontrabile all’interno di questo Istituto è tanta e purtroppo non sempre traspare, come tantissimo è stato il lavoro svolto e la voglia di rinnovarsi ed aggiornarsi per stare al passo con i tempi. Riuscire a lavorare con senso di continuità per una scuola complessa come la nostra – ha sottolineato – non è facile ma ci  siamo riusciti  e l’abbiamo dimostrato in più occasioni». La dirigente Furlano ha poi evidenziato che sono stati tre anni non facili e che lo stesso suo ruolo non è facile, e si è augurata di essere riuscita a stare vicina a tutti soprattutto nel momento del bisogno. Ha quindi ringraziato tutti, il personale Ata e quello docente, le famiglie e gli alunni. «Forse non abbiamo risolto tutte le problematiche – ha proseguito – ma l’impegno non è mancato. Ai docenti un particolare ringraziamento perchè se la scuola contribuisce alla crescita del paese e dell’ambiente è merito vostro, continuate così professionalmente validi e competenti, all’insegna della trasparenza, per essere sempre più comunità educante come dice l’ultimo contratto di lavoro. Grazie a tutti» ha concluso.
E’ quindi intervenuto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Giuseppe Pontoriero che, a nome di tutti coloro che lavorano all’interno della scuola, ha ringraziato la dirigente. «Il suo modo di fare, la sua gentilezza – ha detto – non saranno facili ad essere dimenticati; grazie per aver lavorato con abnegazione e sacrificio. Rinnovo la stima e la vicinanza da parte di tutto il personale Ata e docente».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento