La FIAF annuncia i vincitori dell’«11° Portfolio Jonico»

Sesta tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX”:

 Fabio Itri con “Scomparsi. I loro corpi non saranno ritrovati” e

Gemma Rossi con “Ora et labora”

Corigliano Calabro, 28 agosto 2018 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori dell’«11° Portfolio Jonico», sesta tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX” che si è tenuta a Corigliano Calabro (CS) il 25 e 26 agosto all’interno della più ampia manifestazione “16° Festival Corigliano Calabro Fotografia”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Fabio Itri con “Scomparsi. I loro corpi non saranno ritrovati” e Gemma Rossi con “Ora et labora”.

Fabio Itri, fotografo di Reggio Calabria che ha presentato un Portfolio composto da 26 immagini a colori realizzate nel 2014, con il progetto “Scomparsi. I loro corsi non saranno ritrovati” ha vinto il primo premio che gli è stato attribuito con la seguente motivazione: «Per l’originale esposizione di un dramma tanto difficile da percepire con gli occhi, il sequestro di persona, tanto facile da considerare socialmente. Ricorrendo ad immagini del territorio, a documenti d’epoca, a suggerimenti iconici, il fotografo riprende le fila di una narrazione che ritorna ad essere denuncia, consapevole conoscenza del fenomeno. Il progetto fotografico riesce a riesumare la memoria, contraddire il presente, allertare il futuro. Piace l’idea di confezionare il lavoro riprendendo la sopravvivenza dei reperti e dei documenti d’epoca.»

“Ora et labora” di Gemma Rossi, fotografa di Taranto che ha presentato un portfolio composto da 9 immagini a colori realizzate nel 2018, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Una perdita drammatica e la vita cambia drasticamente: dalla condivisione alla solitudine, dalla campagna alla città. Le esperienze e i ricordi si affastellano e si sovrappongono, dando una dimensione emozionale forte e coinvolgente.»

 I lavori dei due Autori premiati a Corigliano Calabro, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle nove tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 24 novembre 2018. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2018.

 La settima Manifestazione in programma, il «27° Premio SI Fest Portfolio», si svolgerà (nell’ambito del «SI Fest Savignano Immagini Festival») nelle giornate del 15 e 16 settembre a Savignano sul Rubicone (FC), in Piazza Borghesi.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento