Presentazione de “Il Giocoliere” – Poesia e musica aspettando le stelle nella notte di San Lorenzo

Maria Cristina RomanoTROPEA – Si svolgerà presso l’ex convento Santa Chiara, alle ore 18.30 di oggi, una serata di poesia e musica voluta e organizzata dall’autrice del libro di poesie dal titolo “Il Giocoliere”. L’evento trova la collaborazione del Consolato onorario d’Italia a Varna, dell’Unitre, del club La Fenice, della Pro Loco.

Ed è Maria Cristina Romano, che a tanti anni di distanza dalla pubblicazione del volume, intende omaggiare la città con un momento particolare di “Poesia e musica aspettando le stelle nella notte di San Lorenzo”, nel quale, s’inseriranno tantissimi ricordi di un tempo speciale che ha lasciato orme indelebile.

Il libro, presentato illo tempore anche con l’intervento dell’illustre professore Luigi Maria Lombardi Satriani, infatti, porterà immancabilmente al ricordo del grande maestro Lorenzo Albino, dato che in ogni pagina vi è un disegno eseguito dal maestro che in quella occasione si vestì di illustratore di tutte le poesie. Ma anche quello di Ruggero Orlando che ne fece la prefazione e di tanto altro ancora.

Sarà ancora il professor Luigi Maria Lombardi Satriani che parlerà de “Il Giocoliere”, un’opera che rivista a distanza di un ventennio, riesce a trasmettere le stesse emozioni e sensazioni di allora, perché queste non hanno tempo. L’attore Saverio Rombolà leggerà una serie di poesie mentre l’autrice omaggerà l’uditorio con esecuzioni di brani ever green al pianoforte.

Perché Maria Cristina Romano, docente di lettere italiane e storia nelle scuole superiori di Tropea, Vibo Valentia e poi a Roma, dove si è trasferita dal 1990, ha da sempre amato la musica e da sempre ha mantenuto forti i rapporti con la sua Calabria, la sua Tropea.

Durante la serata il libro sarà messo nuovamente in vendita ma solo ed esclusivamente perché, secondo il desiderio espresso dall’autrice, tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento