Premio l’Isola 2018 – Ecco i premiati

premiati l'isola 2018TROPEA – Nella calda serata di sabato, in piazza Vittorio Veneto si è svolta la quarta edizione del Premio l’Isola, voluta dall’associazione “Tropeaeventi” che conta 80 associati, presieduta da Francesco Monteleone e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

I premiati sono stati scelti da un comitato tecnico e da uno composto da cittadini tropeani che sono stati al lavoro, alla ricerca ed alla valutazione delle loro biografie, già da alcuni mesi.

Sul palco, accanto a Monteleone, vi è stata la giornalista Concetta Schiariti a chiamare le personalità scelte per la consegna del premio.

A salire sul palco è stato il maestro Antonio Sirignano, nato a Camposano, Napoli, ma  tropeano d’adozione, che sin da piccolo ha sentito la vocazione musicale. All’inizio degli anni 70 ha vinto la cattedra di professore di oboe e poco tempo dopo è stato nominato reggente del Conservatorio di Vibo Valentia per un ventennio. A lui si devono la nascita, nel 1968, della banda musicale V. Bellini e dell’orchestra lirico sinfonica Euterpe.

Premio a Melania Di Bella per le sue esperienze in produzioni cinematografiche indipendenti e documentari di viaggio per la Rai. Nel 2017 ha collaborato alla produzione del documentario “Lo squadrone” dedicato ai Carabinieri Cacciatori che hanno la loro base a Vibo Valentia. Della sua esperienza ha scritto il libro “Fratello Falco”, presentato in anteprima dall’Unitre.

Premiato anche Salvatore Macrì, medico veterinario, dottore in ricerca, specialista in sanità animale, specialista in ispezione degli alimenti di origine animale. Attualmente dirigente veterinario delle professionalità sanitarie con incarico di natura professionale di alta specializzazione presso l’Ufficio 4 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute. Sul palco anche l’architetto Tiziana Figliuzzi, appassionata verso l’arte e l’architettura sin da bambina, oggi è esperta nella realizzazione di progetti diversi come palestre, centri benessere, bed & breakfast, agriturismi, ristrutturazione di edilizia interna ed interior design.

Premiata Olga Naso, che nata a Noto ( SR), si è da subito  trasferita in Calabria,  a Caria. E’ medico chirurgo, specializzata in Anestesia, Rianimazione, Ostetricia  e Ginecologia. Tutt’ora è Medico Onorario e consulente effettiva, per i problemi che attengono la salute della donna. 

Premio alla senatrice Anna Rossomanno, vice Presidente in carica del Senato. Nata da famiglia tropeana di profonde radici, è avvocato penalista a Torino. Senatrice del Partito democratico, il 28 marzo 2018 è stata eletta Vice Presidente del Senato della Repubblica.

Questi i sei personaggi che sono stati chiamati sul palco dalla presentatrice Schiariti e dallo stesso Monteleone, per ricevere il premio dalle mani di altri tropeani. Il Premio l’Isola, in effetti, è un riconoscimento che gli stessi cittadini conferiscono ad altri tropeani, o acquisiti tali pur essendo nati in altri luoghi e che, con impegno e  professionalità, si sono distinti oltre le mura cittadine lasciate  per diversi motivi, ma hanno mantenuto sempre salde le radici alla terra di appartenenza.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento