Tropea Musica presenta il suo programma estivo

20180718_194419TROPEA – In conferenza stampa tenuta presso l’Antico Sedile, l’associazione musicale “Tropea musica”, presieduta da Ottavio Scrugli, ha presentato la sua stagione concertistica per il 2018.

L’incontro ha avuto inizio con i saluti di Scrugli che ha dato la parola al direttore artistico Antonio Laureana per l’illustrazione del  programma.

La stagione di quest’anno, giunta alla sua ventitreesima edizione, si compone di 24 concerti di cui 9 sono gratuiti, ha detto Laureana, ed eseguiti nelle case di riposo del Villaggio don Mottola di Tropea,  e Anno Domini 2000 di Ricadi «perché noi siamo vicini a loro» ha aggiunto.  Sono iniziati il 7 gennaio e termineranno il 26 dicembre. Gli altri concerti saranno eseguiti presso l’Auditorium Santa Chiara e alcuni saranno in collaborazione con Ama Calabria e con Armonie della Magna Graecia. Quest’anno, ha proseguito il direttore, non sarà possibile eseguire i concerti presso l’Anfiteatro del porto per via della nuova legge che impone un piano sicurezza per il quale è necessaria una perizia tecnica effettuata da un esperto del settore. Poiché non si dispone di una somma di oltre 1000 euro da poter spendere per poter fare ciò, si è costretti a rinunciare a quella bellissima location. Ma è altrettanto bello l’Auditorium dove i concerti, a partire dalle ore 21.00, sono iniziati già dal 10 giugno e proseguiti nelle sere del 18 e 30. In luglio i concerti programmati sono stati tre e l’ultimo sarà giorno 26 (Soprano, clarinetto e pianoforte). Il mese di agosto sarà fermo e si riprenderà il 3 settembre con Gabriele Pieranunzi, che è il primo violino del teatro S. Carlo. Seguiranno altri concerti il 6, il 12, il 19 e il 26 settembre, quest’ultimo con Cinzia Zucchi, vincitrice del concorso internazionale Severino Gazzelloni. Il mese di ottobre avrà altri 4 concerti nei giorni 7, 11, 18 e 25. La stagione proseguirà con i concerti presso le case di riposo fino alla fine dell’anno.

«Quest’anno – ha aggiunto Laureana- abbiamo la presenza di molti musicisti giovani, molto preparati. Abbiamo la presenza di tutti gli strumenti, dal violoncello al basso. Portare avanti le stagioni concertistiche impone impegno e sacrificio, ma lo faccio volentieri per quell’ora di buona musica da offrire alla città». L’associazione non è sponsorizzata da enti pubblici bensì da quelli del territorio che Laureana ha ringraziato perché senza il loro appoggio non sarebbe stato possibile continuare a divulgare la cultura della musica. Ha ringraziato anche i componenti del direttivo che gli sono al fianco, da Pasquale De Luca, a Marcella Davola, G. Antonio Bursese, a tutti, nonché Francesco Carratura, docente di flauto alle scuole medie molto vicino all’associazione.

Tra gli interventi che sono seguiti da parte del pubblico presente si evidenzia quello di un turista tedesco, Anton Reiter, che sceglie il suo tempo di vacanza in questo periodo con il desiderio di assistere ai concerti in programma. «I concerti di Tropea Musica – ha detto Reiter – hanno molta importanza ed è fantastico come il maestro Laureana riesce a mettere insieme concertisti di tutto il mondo. Alla fine di ogni concerto è sempre una standing ovation».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento