Oratorio estivo 2018 al Centro di solidarietà don Francesco Mottola

IMG-20180622-WA0004TROPEA- Dall’11 giugno scorso, il Centro di solidarietà don Mottola, diretto da Rosaria Cortese, ha aperto per il quarto anno consecutivo, l’Oratorio estivo. Lo scopo principale è quello di accogliere bambini di famiglie in difficoltà economiche, per dare sollievo ai genitori. Ma è successo che, alla chiusura delle scuole, anche altri genitori hanno preferito far frequentare l’oratorio ai loro figli, che naturalmente sono stati accolti, nella consapevolezza che il tempo trascorso tra quelle mura regala ai propri figli esperienze positive. Sono oltre 40, quindi, i bimbi che a cominciare dalle ore 9.00 del mattino, trascorrono il loro tempo fino alle 14.30 al Centro e tornano nelle loro case dopo il momento del pranzo consumato insieme e in allegria. I padroni di casa sono sempre i ragazzi diversamente abili che il Centro lo frequentano tutto l’anno e per i quali, stare insieme a tanti altri bambini portatori di diverse esperienze, è utile e dilettevole nello stesso tempo.

Quest’anno, afferma Cortese, «abbiamo puntato sui giovani come animatori. Sono studenti che trascorreranno il loro tempo con noi». Al termine dell’Oratorio, che chiuderà il 31 di agosto, avranno un credito utile per la loro carriera scolastica. Loro sono Fatima Porcelli e Maria Pia Cortese. E poi c’è il gruppo di animatori adulti composto da Enzo Valeri, Francesca Laprova e Lillo Porcelli.

Ad avere cura dei piccoli ospiti sono le operatrici Romania Zangone, Antonella Muzzupappa e Sara Piccolo. Accanto a loro ci sono le volontarie Rosaria Bozzolo, Lia Chiapparo, Maria Zangone e Rosmary Saturno.

Il tempo all’Oratorio trascorre in allegria anche perché, in questa edizione, vi è la presenza del maestro Alberto Villa, cantautore di canzoni per bambini. Affezionato al Centro di solidarietà da tempo, è giunto da Milano per fermarsi per un po’ di tempo e grazie alla sua disponibilità e al suo impegno, i ragazzi dell’Oratorio si cimenteranno in uno spettacolo musicale la sera del 10 luglio in largo Ruffa, alle ore 21.00. Sul palco, canteranno e balleranno per una grande “Festa dell’amicizia”.

Inoltre, grazie alla preziosa presenza e consulenza dell’attrice Rossana Colace, in arte Roxi, il gruppo delle volontarie sta preparando i bambini, sotto lo sguardo divertito dei diversamente abili, in un ballo sui colori dell’arcobaleno.

Non ci si stanca mai di sottolineare l’importanza del Centro di solidarietà don Mottola, voluto e creato da don Ignazio Toraldo oltre 35 anni fa, che dà una boccata di ossigeno alle famiglie con figli diversamente abili per tutto l’arco dell’anno, e in estate, con l’Oratorio, è un punto di riferimento per molti altri bambini alla chiusura delle scuole. Nonché, l’importanza del sostegno dei tanti volontari che offrono incondizionatamente le loro forze e il loro tempo. Ci si augura che anche gli Enti abbiano un occhio di riguardo verso questo specialissimo Centro, sostenendolo per come si conviene. 

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento