MedExperience e il Club per l’UNESCO di Vibo Valentia protagonisti in un MedDay a Toronto (Canada) sulla Dieta Mediterranea

image1 (2)MedExperience associazione di promozione culturale, il Club per l’UNESCO di Vibo Valentia protagonisti a Toronto, in un Convegno sulla Dieta Mediterranea “MedDay Toronto “ 
Se è vero che il mondo globalizzato in cui viviamo impone una sempre più attenta considerazione sui processi di internazionalizzazione della cultura, è altrettanto vero che le dimensioni spazio-temporali delle nostre realtà devono sempre più confrontarsi con una rappresentazione iconica e simbolica di beni e servizi e con una crescente richiesta e ricerca di esperienza nella fruizione degli stessi, tanto da imporre i concetti di identità e partecipazione territoriale come nuovi paradigmi che rappresentano, al contempo, valore specifico e caratteristica distintiva potenzialmente in grado di attrarre attenzione su scala mondiale.

L’associazione MedExperience è nata con la finalità caratterizzante di rispondere a queste nuove esigenze delle società del XXI secolo, ponendosi l’obiettivo primario della concreta definizione e divulgazione di un modello culturale, individuato nella definizione di “mediterraneo”, che si caratterizza in termini di sostenibilità, accessibilità, socialità, responsabilità, etica, partecipazione attiva.
Dopo un iniziale periodo di programmazione, la neocostituita realtà associativa, forte della presenza di numerose e valide professionalità, è pronta per solcare l’oceano alla volta del Nord America, e del Canada, più nello specifico, da sempre profondo estimatore del made in Italy, anche, ma non solo, per la presenza di numerose comunità di Italiani e, più nello specifico, Calabresi, ivi residenti da più generazioni.

Diversi e tutti ugualmente importanti gli appuntamenti che vedranno alcuni esponenti di MedExperience impegnati nella mission statutaria: dal 17 al 26 giugno, infatti, le eccellenze enogastronomiche, i gioielli artistici, gli insuperabili manufatti artigianali, saranno di scena a Toronto in diverse kermesse.

Protagonista indiscussa delle manifestazioni all’estero, ma non solo, sarà la Dieta Mediterranea, elemento di straordinaria valenza identitaria per i nostri territori, nella multiforme dimensione di tutela della salute e della longevità, che vengono dal mangiar sano, e occasione di sviluppo sostenibile dei territori, che la caratterizza.

Immancabili anche gli appuntamenti culturali e i momenti di incontro e confronto su tematiche che possono segnare una autentica svolta positiva per le nostre economie, quali il turismo culturale e ambientalistico, destagionalizzato, le attività di import-export in campo agroalimentare, e non, e quant’altro. La prima iniziativa si svolgerà venerdì 22 giugno alle ore 7pm nei locali del Club Sannicolese di Toronto al 180 Winges Rd a Vaughan in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’associazione calabrese. All’iniziativa, oltre al presidente del Club Joe Garisto, parteciperanno direttamente dall’Italia la presidente dell’associazione Medexperience e Club Unesco di Vibo Valentia Maria Loscrì, il direttore di kalabriatv.it dei Calabresi nel mondo Nicola Pirone, il cardiologo di Philadelphia Pasquale Nestico oltre al mondo della politica locale. Nel finale degustazione di alcuni prodotti alimentari tipici della Dieta Mediterranea.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento