Inaugurato il Waterfront in località La Grazia

20180604_192946PARGHELIA – L’amministrazione Brosio chiude con l’inaugurazione di due opere di grande importanza per il territorio. Alcuni giorni fa, ha consegnato ai cittadini di Fitili il centro diurno rimesso a nuovo, mentre ieri sera vi è stata l’inaugurazione del waterfront in località la Grazia. Un’opera di estrema importanza con  interventi di completamento del recupero e riqualificazione, oltre al potenziamento della dotazione infrastrutturale per la mobilità sostenibile. Ora anche per i 20180604_193050diversamente abili la spiaggia sarà accessibile.

Gli interventi che sono stati effettuati hanno riguardato la raccolta delle acque meteoriche, la dotazione di attrezzature per la pulizia dell’arenile, la realizzazione di servizi igienici e docce pubbliche; sono stati creati locali per deposito e uffici, realizzati marciapiedi, si è proceduto al  rifacimento della pavimentazione dell’area parcheggio, alla collocazione di tre prefabbricati arredati su ruote adibiti a uffici pubblici e servizi igienici, alla sistemazione di aiuole e aree a verde. Inoltre, l’area è stata dotata di puliscispiaggia professionale e sono stati installati cartelloni, panchine, fioriere, contenitori portarifiuti, ringhiere, lampioni, pannelli fotovoltaici, videocamere di sorveglianza, impianto di irrigazione, sistema di parcheggio automatizzato, vele ombreggianti, nonché, come su accennato, la struttura dotata di servoscala su sistema a cremagliera e di pedane per i diversamente abili. Un’opera che ha trasformato la zona come una nuova 20180604_193726piazza che si affaccia sul mare.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Luisa Brosio, vi erano la sua vice Romina Loiacono, l’assessore Anna Sambiase e il parroco don Giuseppe Florio che ha ringraziato l’amministrazione per aver richiesto la sua presenza, quindi ha benedetto l’opera.

La manifestazione si è quindi spostata nell’ampio parcheggio dove già il gruppo musicale “Osteria n°4” rallegrava l’atmosfera con le sue canzoni. Qui il presentatore Marco Renzi ha introdotto il sindaco Brosio e l’amministrazione per un saluto ai tanti cittadini convenuti.

E con il sole alle spalle giù sulla linea dell’orizzonte, Brosio, con un po’ di emozione, ha fatto il punto dei cinque anni della sua amministrazione. Periodo in cui si è affermata un’altra cultura amministrativa, ha detto, rivolta principalmente alla salvaguardia dell’ambiente. Così, dopo aver 20180604_194651ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per il waterfront eseguito dalla ditta Deodato, ha ricordato i lavori eseguiti nel tempo, quindi quelli presso il depuratore, la messa in sicurezza dei torrenti, la riqualificazione del percorso a mare, la riqualificazione del Centro diurno di Fitili e tanto altro. Sono stati avviati, ha aggiunto, anche i lavori di Scalamandrè.

In questi cinque anni, inoltre «è stato ben rappresentato il territorio con dignità  e autorevolezza» ed ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato dalle associazioni, alla Pro Loco, alla protezione civile, alla parrocchia, alla scuola con la quale ci sono stati sempre ottimi rapporti e quindi la dirigente Tiziana Furlano.

«Abbiamo amministrato con coesione tra noi, evitando litigi e incomprensioni portando a termine il nostro programma» ed ha ringraziato nominandoli uno per uno i componenti della maggioranza ed anche quelli della minoranza che hanno svolto con scrupolosità la loro attività di controllo. Un ringraziamento lo ha rivolto a Sambiase e a Loiacono e naturalmente, alla sua famiglia che l’ha supportata in questo suo impegno. Un periodo amministrativo durante il quale il paese è stato arricchito nel suo sviluppo economico, sociale e civile. Infine Sambiase, anche a nome di Loiacono, ha ringraziato il sindaco per come ha saputo 20180604_193550farle lavorare in piena libertà.

Luisa Brosio ha terminato così il suo secondo mandato, anche con il taglio di una torta poi distribuita ai presenti, e con tanti bei ricordi che le hanno lasciato i momenti trascorsi insieme alla comunità di Parghelia, ma con nel cuore anche una passione politica che non è terminata ieri sera ma continuerà.

Vittoria Saccà 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento