Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – 15 anni di poesia

Oggi la premiazione

pasquale de lucaTROPEA – Si terrà stasera, alle ore 17.30, la manifestazione di premiazione dei vincitori del premio internazionale di poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, presso  l’ex convento Santa Chiara, organizzato dall’omonima associazione presieduta da Pasquale De Luca.

Al premio, giunto alla sua 15esima edizione, hanno partecipato autori di ogni parte d’Italia e anche dall’Estero, le cui opere sono state esaminate da una commissione composta da persone di alto profilo culturale.

Nella giornata odierna, saranno premiati solo i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso, ovvero: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana e vernacolo, per autori senza limiti di età, che hanno partecipato negli ultimi 5 anni, senza discontinuità o per dieci volte dall’inizio, in una qualunque sezione del Premio. Complessivamente i poeti premiati saranno ventiquattro. Anche quest’anno, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea.

Anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, l’associazione che organizza il premio  ha mantenuto l’impegno di pubblicare in una “ Antologia” tutte le opere partecipanti al concorso.

La manifestazione sarà condotta da Geraldyne Caracciolo e Marcella Davola; le poesie vincitrici saranno declamate dai lettori Giorgia Pansa, Francesco Saverio Rombolà, Elena Micali, Arsen Zapukhla, e dagli stessi autori su musiche scelte da Elena Garrì che, con l’aiuto di Egidio La Gamba, curerà anche l’effetto multimediale, mentre la pittrice Silvana Dell’Ordine si occuperà dell’aspetto artistico e scenografico dell’ambiente che sarà allietato dai colori degli artisti di Calabria. Inoltre, momenti musicali saranno offerti ed eseguiti dal giovanissimo musicista Andrea Cuturello che si esibirà con la chitarra.

Il presidente De Luca, infine, ringrazia  tutti coloro che daranno il loro contribuito alla buona riuscita dell’evento e i poeti che verranno da ogni regione d’Italia.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento