Il Centro Studi Galluppiani e la “Storia della filosofia” di Pasquale Galluppi

galluppiTROPEA – Sarà presentato oggi il volume dal titolo “Storia della filosofia “ di Pasquale Galluppi. L’evento si svolgerà presso il Centro Culturale alle ore 18.30, su iniziativa del Centro studi galluppiani oggi presieduto dal professor Luciano Meligrana e dal Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo” di Napoli, l’Istituto per lo studio del pensiero filosofico di Napoli e l’Istituto per la storia del risorgimento italiano – comitato di Vibo Valentia.

Un lavoro di svariati anni quello portato avanti dal Centro, che è un’associazione senza scopo di lucro nata nel giugno del 1980, per iniziativa del “Teologo” monsignor Francesco Pugliese, che fu il primo presidente, rimanendo in carica fino alla morte, avvenuta nel 1997. A lui successe il professor Giuseppe Locane, considerato dagli studiosi del pensiero galluppiano come il più profondo conoscitore dell’opera del filosofo tropeano. Dal 2003 è presidente del Centro Luciano Meligrana sotto la cui direzione l’assemblea generale dei soci ha deliberato la modifica dello statuto. Da allora, quindi, sono state ampliate le finalità dell’associazione, non più limitate  alla diffusione e alla conoscenza del pensiero galluppiano, ma estese anche allo studio degli altri pensatori calabresi, alle  problematiche filosofiche e storiche e alle produzioni artistiche del mondo contemporaneo, nonché ad una raccolta delle opere di Galluppi, dei suoi manoscritti e la cura della pubblicazione dell’Opera Omnia del filosofo.

Fino ad oggi, il Centro si è distinto per l’organizzazione di cinque congressi, seguiti dalla pubblicazione degli atti, di conferenze, mostre, dibattiti, interventi nelle scuole della Calabria per far conoscere il pensiero di Galluppi. Diverse sono state le opere pubblicate, tra cui  l’inedita “Filosofia della Matematica” e dei due volumi degli “Elementi di Filosofia”, a cura di Giuseppe Locane, (1995, e 2001- 2003);  i “Sonetti”, a cura di Ludovico Fulci (2003);  la “Memoria Apologetica”, a cura di Luciano Meligrana (2004). Ultimo, la “Storia della Filosofia” a cura di Giuseppe Tortora, Annamaria Macchione e Luciano Meligrana, che sarà presentato al pubblico stasera. Sarà presente, oltre ai curatori, Rocco Pititto dell’università degli studi di Napoli Federico II.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento