Centro diurno di Fitili

foto consiglieri maggioranzaPARGHELIA – E’ stato ristrutturato e messo in sicurezza il centro diurno per anziani sito nella frazione di Fitili. Lo comunica l’amministrazione comunale guidata da Luisa Brosio. Infatti si sono conclusi tutti i lavori di riqualificazione, ristrutturazione edilizia ed arredo dell’immobile che da anni accoglie gli anziani. «Il fabbricato di vecchia costruzione, che si presentava degradato,- affermano gli amministratori – è stato ristrutturato e messo in sicurezza, attraverso l’esecuzione di opere di muratura, quali l’impermeabilizzazione del tetto, l’installazione di nuove grondaie e discendenti, l’adeguamento dell’impianto elettrico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la tinteggiatura delle pareti esterne ed interne, il rifacimento dei servizi igienici e la riparazione degli infissi, inoltre, i locali sono stati funzionalmente arredati con cucina, tavoli, sedie, scrivania, divani, mensole e viepiù dotati di condizionatori caldo/freddo».

Il centro diurno è eccellentemente gestito dal Circolo Culturale “San Gerardo” di Fitili, presieduto dal maestro di pittura Franco Cuturello, che svolge un’importante funzione di coesione sociale tra gli abitanti e i turisti mediante lo svolgimento di attività ed iniziative culturali e ricreative. In effetti, negli anni, presso il centro si sono svolti momenti dedicati a corsi di pittura, interessanti manifestazioni durante i periodi particolari di festa, come il Natale, altre iniziative volte a coinvolgere tutti in un abbraccio corale di fraterna amicizia in tutto l’arco dell’anno.

Ad ogni modo, il sindaco Brosio a nome di tutta l’Amministrazione «si scusa con i fruitori del Centro per i disagi provocati dall’interruzione dei lavori dovuta a problemi burocratici che sono stati risolti in virtù dell’impegno e della disponibilità dell’Amministrazione  stessa nonché per merito della costante collaborazione del maestro Cuturello». Quindi Brosio ringrazia i cittadini «per la pazienza dimostrata in attesa del completamento degli interventi eseguiti e si rassicura che tra pochi giorni i locali saranno nuovamente fruibili».

Il primo cittadino concluse affermando che «A chi sa attendere, il tempo apre ogni porta». Il centro diurno sarà inaugurato domenica prossima, 27 maggio, alle ore 18.00. Naturalmente, sono tutti invitati.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento