L’Aiga a convegno nel mese di giugno

TROPEA – S’incontreranno a giugno, precisamente il 15 e il 16, i giovani avvocati calabresi per discutere insieme sulle “Concessioni demaniali marittime e balneari, e gestione dei porti turistici”.

L’evento, che è a carattere regionale, è promosso da Aiga Calabria, rappresentata dal coordinatore regionale Andrea Parisi della sezione di Lamezia Terme ed è stato scelto come luogo d’incontro la  “perla del Tirreno” per la trasparenza delle sue acque. Nei due giorni di giugno quindi convergeranno nella cittadina tanti operatori del mondo forense provenienti da tutta la Calabria e non solo e s’incontreranno nella suggestiva sala della Torretta del porto tropeano, per prendere parte alle varie attività in programma.

Relazioneranno Giuseppe Ciaglia del foro di Roma, amministrativista e specialista in Diritto dell’Urbanistica, Beni Culturali e Paesaggio, Matteo Baldi, amministrativista del foro di Salerno, Caterina Giuliano, presidente Aiga di Vibo Valentia, Luigi Roma, avvocato di Federbalneari,  Mario Petrulli, specialista in diritto bancario e diritto e finanza degli enti locali, Giulio De Carolis, presidente Aiga della sezione di Pescara. Concluderà i lavori Alberto Vermiglio, presidente nazionale Aiga. A moderare il dibattito sarà Antonio De Angelis, segretario nazionale Aiga.

«L’evento formativo – si legge in una nota stampa – è volto a fornire utili spunti di riflessione su un tema di particolare rilevanza in una regione, come la Calabria, ad alta densità turistica, dove la gestione consapevole dei beni demaniali marittimi contribuisce a guidare i flussi turistici».

Nella prima giornata, ossia il 15 giugno, i relatori si soffermeranno «sul tema delle concessioni demaniali, sui titoli edilizi e sulle discipline interferenti, nonché sui legami fra concessione demaniale e partenariato pubblico e privato con riferimento ai porti turistici». Saranno affrontati anche argomenti «sull’affidamento a terzi ai sensi dell’articolo 45 bis del Codice della Navigazione e dell’art. 9 del Piano di Indirizzo Regionale, sull’utilizzo del demanio marittimo della Regione Calabria e sui contratti di ormeggio. Si analizzerà il passaggio dalla “Bolkestein” al disegno di legge delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo, alla soluzione delle concessioni pluriennali». Saranno fatti cenni anche sulla fiscalità relativa alla gestione dei porti turistici e dei lidi balneari, nonché sulla gestione dei dati degli utenti alla luce del nuovo regolamento sulla privacy.

La giornata del 16 giugno, invece, sarà dedicata alle riunioni di coordinamento del sodalizio. La sezione Aiga di Vibo Valentia, presieduta  da Caterina Giuliano, esprime grande soddisfazione ed è «lieta di riservare ai giovani colleghi una permanenza ospitale e di guidarli fra le bellezze della propria terra».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento