Cosa ne pensano i tour operator della prossima estate

Massimo Vasinton

Massimo Vasinton

TROPEA – La giornata del 25 aprile ha aperto i riflettori sulla stagione estiva nella quale si troveranno coinvolti tutti gli operatori turistici.

Raggiungiamo Massimo Vasinton, presidente di Asalt, l’associazione albergatori di Tropea che raggruppa ben 23 strutture che vanno dal B&B fino alla struttura più grande del Rocca Nettuno passando da 2 a 3 e 4 stelle.

«Quest’anno Tropea, ma già da diversi anni, è sotto la lente di ingrandimento da parte di molti tour operator, perché ormai fa parte delle località italiane più importanti» afferma Vasinton. La giornata del 25 aprile è stata abbastanza significativa perché il flusso di gente è stato enorme, e si è riversato per le piazze e per il centro storico, riempiendo poi anche i ristoranti.  E afferma che la stagione può dirsi iniziata già dal 30 di marzo,  con molte strutture che a quella data hanno aperto i battenti. Per come sta andando, si può confermare il trend in crescita. Come per il 25 aprile, si prevede un enorme afflusso anche per il 1 di maggio, così come sarà anche per l’estate 2018. Vasinton afferma, a proposito, che molte strutture sono già al completo per l’estate che verrà, anche perché, il flusso turistico previsto porterà in città presenze di turisti provenienti dall’America, dal Regno Unito e dalla Germania, unitamente ad Australia

Deborah Valente

Deborah Valente

e Canada. Non mancheranno naturalmente gli italiani anche se a fare i numeri sono gli stranieri.  Sempre il presidente degli Albergatori, non nasconde le sue preoccupazioni per alcune criticità della cittadina. «Oggi, chi viene qui a trascorrere un periodo di vacanza, anche se breve,- dice infatti – ha molte aspettative anche a livello di servizi. E non vorrei che la poca cura del territorio risultasse deleteria all’immagine della città. Devo dire che i nostri imprenditori, dal più piccolo al più grande, hanno fatto grandi investimenti, ma il loro impegno non va di pari passo con l’amministrazione comunale alla quale più volte abbiamo offerto la nostra collaborazione per apportare miglioramenti su molte cose».

Sentiamo anche Deborah Valente, tour operator di primo piano, che gestisce la Valentour,  per la quale il 25 aprile è stato un buon annuncio per il mercato italiano con i movimenti di passanti che ad ogni modo hanno dato un tocco alla stagione turistica che per la sua agenzia, è già iniziata dal 17 marzo con il primo volo di turisti provenienti dalla Germania. E di seguito anche dall’Austria e dalla Svizzera. Perché il turismo, qui da noi, sottolinea la stessa, si alimenta soprattutto con gli stranieri i quali hanno già programmato per l’intera estate, infatti l’ultimo volo è per il 2 novembre. Per Valente, infatti, il lavoro inerente l’estate 2018 è già completato e si sta pensando al 2019 perché bisogna lavorare per tempo al fine di avere buoni risultati. L’ottimismo pertanto non manca per una stagione estiva molto positiva anche con la presenza di italiani. La Valentour, che nasce come tour operator per tutta la Calabria, gestisce cinque strutture nel territorio che servono come base, e dove i clienti quest’anno fanno domande specifiche specie sul lungomare ancora disastrato. «L’anno scorso ci siamo scusati con il motivo che era avvenuto da poco e non c’era stato il tempo di metterlo a posto. Quest’anno cosa ci inventiamo? Su tante altre cose la situazione è imbarazzante e non sappiamo se riusciamo a camuffarle».

Deborah Valente va oltre e si sofferma sul periodo invernale quando la città purtroppo si spegne perché molti negozi chiudono, così come ristoranti e pizzerie e tutto appare deserto. «Alcuni dei nostri operatori vengono a visitare la città a febbraio – marzo o ad ottobre – novembre e mi spiace che debbano trovare quasi tutto chiuso. Si fanno i salti mortali per cercare di rendere appetibile il luogo. Peccato, perché ci sarebbe la possibilità di lavorare anche durante l’inverno come succede in Spagna». Per il momento, ci si accontenta così, anche perché la stagione turistica si è allungata da marzo fino ai primi di novembre.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento