“Le città del futuro. Le città in Calabria: un progetto per il futuro”, convegno venerdì 20 aprile Palazzo Santa Chiara

TROPEA – IL prossimo venerdì, palazzo Santa Chiara ospiterà il convegno dal titolo  “Le città del futuro. Le città in Calabria: un progetto per il futuro”.

Avrà inizio alle ore 9.00 e si concluderà alle 13,30. Il convegno è l’undicesima tappa del percorso di avvicinamento all’VIII Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani che si terrà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, dal 5 al 7 luglio prossimi. Appuntamento nel quale si vuole offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro delle città proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita, ripensandone il modello in una visione che abbia l’uomo al suo centro.

E’ un percorso di “ascolto” con incontri e dibattiti sul territorio articolato in 14 tappe in tutta Italia. Tappa, quella di Tropea, che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha organizzato con gli Ordini degli Architetti della Calabria.

La tappa calabrese si concentrerà sulle trasformazioni del territorio e delle città, a livello europeo, nazionale e calabrese. Verranno illustrati alcuni dati di una ricerca che è stata commissionata dal Consiglio Nazionale al Cresme che si concentrerà sulla situazione economica della Calabria.

Il convegno avrà inizio con i saluti di Nicola Domenico  Donato, presidente dell’Ordine Architetti PPC  della provincia di Vibo Valentia; di Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria e di un rappresentante della Commissione straordinaria del Comune di Tropea.

Dopo l’illustrazione degli obiettivi del Congresso da parte di Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, seguiranno gli interventi di Paolo Malara, consigliere nazionale; di Luigi Lombardi Satriani, professore di  Antropologia Culturale, Università di Roma “La Sapienza”; di Alberto Clementi, professore  di Urbanistica Università Chieti-Pescara e dei presidenti degli Ordini degli Architetti PPC delle Province di Catanzaro, Giuseppe Macrì; Crotone, Danilo Arcuri; Cosenza, Pasquale Costabile e Reggio Calabria, Salvatore Vermiglio.

Centrale sarà, nella seconda parte della mattinata, la Tavola Rotonda “La rigenerazione urbana in Calabria: obiettivi, politiche e risorse”. Moderata da Nicola Di Battista, architetto, membro del comitato scientifico dell’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani, interverranno Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria; Gianluca Callipo, presidente Anci Calabria; Giuseppe Bombino, presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte; Giovanni Imparato, Confindustria Turismo Calabria; Francesco Berna, presidente Ance Calabria e Domenico Passarelli, presidente Inu Calabria.

Chiuderà i lavori Giuseppe Macrì, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento