In Cattedrale la rassegna corale in onore della Vergine

18618059_1394845547228821_499771412_o (1)Seconda edizione “Maria Santissima di Romania”  – In Cattedrale la rassegna corale in onore della Vergine – Domenica 18 marzo 2018 dalle 19.30

TROPEA – Domenica prossima, ci sarà l’evento che coincide con i 20 anni dalla fondazione del coro polifonico “don Giosuè Macrì”, curatore della manifestazione, che prevede, presso la Cattedrale, la seconda edizione della rassegna corale “Maria Santissima di Romania” dedicata alla patrona della diocesi di Mileto- Nicotera Tropea. L’evento, che inizierà alle ore 19.30, è organizzato e voluto dal coro Polifonico “don Giosuè Macrì”, dal presidente Paolo Ceraso e dal M° Vincenzo Laganà, direttore artistico 18618545_1394846600562049_847584219_o (1)della manifestazione.

A questo speciale evento, con cui si festeggiano i venti anni della fondazione, prenderanno parte altre realtà corali del territorio, ossia: il coro “Aurorae” di Catanzaro diretto dal M° Roberto Nadiani, il coro “Musica Nova” di Reggio Calabria diretto dal M° Alessandra Montenero e il coro “Polifonica Aulòs” di Lamezia Terme diretto dal M° Rosa D’Audino.

«È molto importante per il coro essere riuscito a proporre questa manifestazione per il secondo anno di fila – affermano Laganà e Ceraso – già la prima edizione, come sarà anche quest’anno, è stata occasione per creare sinergia tra realtà corali della nostra regione. L’entusiasmo dei partecipanti e le risposte che riceviamo sono sicuramente segno positivo di una Calabria che va alla ricerca e crea occasioni di aggregazione, soprattutto culturale. In questo possiamo dirci orgogliosi che il coro polifonico “don Giosuè Macrì”, con i suoi 20 anni di vita, sia riconosciuto tra gli apripista di questo fermento nel nostro territorio».

Il coro polifonico “Don Giosuè Macrì” dal 2011 è riconosciuto Organismo a valenza nazionale per meriti artistici e culturali dal Ministero dei Beni Culturali. Nei suoi venti anni di vita vanta la partecipazione a diverse manifestazioni e rassegne nazionali ed internazionali tra le quali, su invito dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Vaticane, la celebrazione del 18 maggio 2000 in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Giovanni Paolo II in occasione del suo 80° compleanno e del Giubileo dei Presbiteri.

Il coro, come molti ricordano, è nato nel gennaio 1998 per iniziativa del prof. Antonio Sposaro che ha voluto omaggiare un sacerdote di Limbadi, ovvero, don Giosuè Macrì (1883 – 1964), compositore e pianista di grosso spessore artistico, sconosciuto in patria ma ben noto a Buenos Aires dove fondò il “Liceo Musical Macrì” e rientrato in Italia negli anni ‘50 fu primo organista nella Cattedrale di Tropea. Diretto nei primi anni dal maestro Francesco Arena, dall’autunno 2007 è diretto dal maestro Laganà con il quale ha intrapreso un nuovo percorso musicale, presentandosi accompagnato da un complesso di fiati e da un soprano, e  dal 2004 è presieduto da Ceraso.

Dal punto di vista artistico, è stata di particolare importanza l’esibizione con l’organista messicano di fama internazionale Victor Urban nella Cattedrale di Tropea, il 6 marzo del 1999.

Negli ultimi anni, poi, il coro ha collaborato alla realizzazione dell’Oratorio Sacro dedicato al venerabile don Francesco Mottola, scritto e diretto dal maestro Laganà, che si è tenuto il 29 giugno 2011 e a cui hanno partecipato 100 coristi e 40 strumentisti. A questo si aggiungono le due pubblicazioni musicali “Inno a San Francesco D’Assisi” e “Inno ai santi Cosma e Damiano”. A venti anni dalla sua nascita, la creatura voluta fortemente dal compianto professore Sposaro, continua a diffondere la straordinaria bellezza della musica.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento