Ludopatia

TROPEA – Oggi, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale di via F. Barone, si affronterà il tema sulla Ludopatia. L’evento è organizzato dall’Università delle Tre Età –  Unitre e da Risveglio Ideale in collaborazione con l’Istituto Superiore tropeano. Il gioco d’azzardo (gratta e vinci, lotterie, lotto, superenalotto, scommesse sportive, totocalcio, totogol, macchinette, ippica, bingo, gioco online), assume l’aspetto di un vero e proprio problema sociale, non solo nella città di Tropea, ma su tutto il territorio nazionale. Con l’evento odierno si vuole lanciare un grido di allarme.

Solo nella città di Tropea, infatti, i dati affermano che nel 2016 sono state fatte giocate per circa 7 milioni di euro, su una popolazione di 6.861 abitanti con un reddito pro capite di 14.059,00 euro.

Dati in crescita rispetto al 2015. Ora sono allo studio i dati relativi al 2017 che, di sicuro, non saranno confortanti.

Di tale allarmante problema sociale se ne parlerà oggi. A condurre l’evento sarà la presidente dell’Unitre, la giornalista Vittoria Saccà. Seguiranno i saluti di Mimma Cortese, ex sindaco della città di Tropea e cofondatrice di Risveglio ideale. Si soffermeranno sul tema della “Ludopatia”, mons. Ignazio Toraldo Di Francia, parroco della Concattedrale, che parlerà de “La Ludopatia e le sue conseguenze reali”, la dottoressa  Miryam Frosina, parlerà di “Aspetti psicobiologici della Ludopatia”, il dottor  Giuseppe Fulginiti, invece, si soffermerà su “Aspetti psicologici della Ludopatia”. Concluderà gli interventi l’on. Angela Napoli, oggi fondatrice di Risveglio ideale.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento