Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – 15a edizione – 2018.

TROPEA – Parte la 15esima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, organizzato dall’associazione omonima presieduta da Pasquale De Luca. Il premio, che sembrava dovesse morire sul nascere, negli anni ha continuato a crescere sempre con maggiore forza, nel segno della tradizione e del rinnovamento.

Il fine principale del concorso, è quello di “promuovere l’amore per la poesia, diffondere la poesia, valorizzare l’arte poetica, far conoscere nuovi poeti e le loro opere in piena libertà espressiva e di pensiero senza condizionamenti ideologici, politici, religiosi, di nazionalità, o di altro genere”, come recita l’articolo 4 dello Statuto.

Aperto a tutti, il premio si articola in sei sezioni definite “Onde” di cui la prima si suddivide in tre settori, quindi complessivamente comprende ben otto sezioni: Onda prima – poesia inedita in lingua italiana per alunni di scuola elementare, e per studenti di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana (libro pubblicato); Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia 15, inedita in lingua italiana o vernacolo, per adulti, e per alunni e studenti di ogni ordine di scuola senza limiti di età, che hanno partecipato negli ultimi 5 anni, senza discontinuità o per dieci volte dall’inizio, in una qualunque sezione del Premio.  Nell’edizione di quest’anno, manca la sezione “Avis. Poesia per la vita”

La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 21 marzo 2018, e la premiazione dei vincitori avverrà a Tropea, venerdì 1° giugno 2018. Gli autori che intendono partecipare devono attenersi scrupolosamente a tutte le norme del concorso, e devono inviare le opere al seguente indirizzo: Prof. Pasquale De Luca – Contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV).

Il Premio “Tropea: Onde Mediterranee”, si distingue da sempre per originalità strutturale, per serietà organizzativa, impegno nella ricerca della qualità, continuità e costanza nell’organizzazione, e riceve gli apprezzamenti della stampa, del pubblico, dei critici e, soprattutto, degli autori che di anno in anno partecipano sempre più numerosi da ogni regione d’Italia, e anche dai Paesi fuori dell’Europa.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento